Hyp Yoga, ballo e yoga per benessere mentale e perdita dei chili di troppo

di Redazione Commenta

Il ballo e lo yoga sono due differenti discipline che, solo in apparenza, sono compleamente diversi l’uso dall’altro che non potrebbero mai andare a braccetto Ebbene non è così, nasce una nuova disciplina fitness, l’Hyp yoga, un giusto mix fra il ballo sfrenato hip hop, una street dance che si occupa di tenere in forma il corpo, e il più tranquillo yoga che, in linea di massima si occupa della nostra mente. Chi non conosce i benefici che trasmette una tranquilla e meditata seduta di yoga? Una disciplina che è forse meno adatta ad una persona con un carattere molto vivace che nell’attività cerca una valvola di sfogo, vuole muoversi, dunque, lo yoga è fuori dalla sua portata.

Conosciamo meglio l’Hip Hop, è un ballo che ha origine americani e nasce agli inizi degli anni settanta come vero e proprio movimento culturale urbano, nasce per strada, nel difficile quartiere del Bronx, quartiere di New York, i giovani afro e latinoamericani davano spazio al loro mondo, con balli e canti. Poi l’hip hop diventa una vera e propria filosofia di vita oltre che un fenomento commercaiale con un modo di vestire comletamente diversa, scarpe da tennis, pantaloni e tshirt oversize, cappellini in testa.

Un mondo così amante della iperattività non può sicuramente fare a meno di considerare gli esercizi yoga noiosetti, non ci si può sfogare come si vorrebbe. Per contro, chi segue la filosofia yoga, considera l’hip hop fin troppo chiassoso e turbolento, quella musica e danza non è alla loro portata.

Per accomunare due culture completamente diverse, agli antipodi, è nato l’Hip Yoga, una nuova forma di fitness entrambe rivolta alla forma fisica, da una parte, a quella psicologica dall’altra. In comune gli effetti benefici che ne sortiscono. L’hip hop riesce ad ottenere sui muscoli, che con il tempo saranno più tonici ed elastici. È notorio che la danza rassodi gambe, addominali e glutei.

Lo yoga, invece, migliora la capacità di concentrazione, la respirazione, la meditazione, il controllo sul proprio corpo e la postura, punti fondamentali per entrare in armonia con se stessi. Anche lo yoga della risata è una disciplina particolarmente apprezzata.

Entrambe le attività migliorano la salute psichica scaricandone le tensioni; alleviano i problemi alla colonna vertebrale, le contrazioni muscolari, si riesce a sciogliere i dolori muscolari di schiena e collo che accusano persone stressate che, inconsciamente, tendono ad assumere posizioni innaturali e troppo rigide.

Come qualsiasi altra attività fisica, l’hyp yoga dà una grossa mano alla perdita di peso.

Photo credit: TwiggyJane su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>