Gli esercizi Yoga per la colonna vertebrale

di Redazione Commenta

L’Asana che vi presento oggi Dhanurasana è chiamata la “postura dell’arco” perchè assomiglia all’arco di un arciere in cui il busto e le gambe rappresentano l’asta dell’arco, mentre le braccia la corda. E’ molto efficace in quanto agisce non solo sulla colonna vertebrale, ma anche sul sistema nervoso, sui muscoli, sulla cellulite e l’obesità, sulle ghiandole endocrine e sul tubo digerente.  Potrebbe sembrare una posizione molto difficile da realizzare, ma se eseguita correttamente si praticherà agevolmente nel tempo.

Esecuzione di Dhanurasana: Distesi a terra, afferrare con le mani le caviglie, sollevare il mento e la schiena si curva all’indietro. Le braccia sono tese e uniscono le spalle alle caviglie le gambe sono invece l’elemento che si muove. Spingete i piedi indietro ed in alto, contraendo le cosce e i polpacci, in modo da sollevare le spalle e inarcare la schiena che resta morbida durante l’esecuzione. Non vi preoccupate se all’inizio le ginocchia non si sollevano abbastanza, perseverando riuscirete a portarle all’altezza del mento e poi al livello della sommità del cranio. Inoltre per facilitare l’esecuzione potrete allargare leggermente le ginocchia. Una volta raggiunta la posizione, inizia la parte dinamica che consiste nel dondolarsi come un cavallo a dondolo. All’inizio il movimento sarà leggero, poi riuscirete a effettuare dei dondolii sulle cosce e il torace.

La durata dell’esecuzione dipende dalle vostre capacità individuali. In genere potete iniziare con 4 dondolii per poi aumentare gradualmente. Questo Asana va a lavorare su Manipura Chakra, un centro di energia che si trova al centro dell’ombelico e su Anahata Chakra che invece si trova al centro del petto. La posizione dell’arco aiuta ad allungare i muscoli, corregge la postura e la schiena ricurva ed ha effetti benefici sulla colonna vertebrale. Inoltre il dondolio sulla zona addominale, aiuta a distendere la zona dove si accumula l’ansia e la tensione. Ha inoltre effetti sulla cellulite, sulle ghiandole endocrine e sul tubo digerente.

Photo Credits| Mrityunjaya Yoga Studio via Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>