La dieta dei quattro giorni per dimagrire e sgonfiarsi

di Redazione Commenta

Manca solo l’Epifania, poi le grandi abbuffate saranno terminate, la dieta dei quattro giorni per dimagrire e sgonfiarsi è quel che ci vuole anche per depurarsi e stimolare il metabolismo. Dunque, anche se non hai chili da perdere, è un breve percorso detox che si può seguire senza alcun problema.

La dieta di quattro giorni utilizza 4 categorie di alimenti, frutta, verdura, cereali e legumi che consente a fegato, reni e pelle di lavorare con la massima efficienza; aumenta il metabolismo, elimina i gonfiori e la ritenzione idrica, e fa perdere almeno un chiletto di troppo. La scelta dei cibi integrali è perchè sono meno calorici e ricchi di fibre che riducono l’assorbimento di grassi e zuccheri.

Il pranzo inizia sempre con un’insalata per raggiungere prima il senso di sazietà. Per dolcificare usare solo un cucchiaino di miele a colazione. Ideale sarebbe eliminare il sale preferendo le spezie per insaporire. Per condire 3 cucchiaini di olio al giorno. Come sempre, bere un litro e mezzo di acqua al giorno anche sotto forma di tisane.

Tutti i giorni, appena sveglia, bevi un bicchiere di acqua e limone. A colazione bevi una tazza di tè verde o orzo accompagnata da 2 fette biscottate con un cucchiaino di miele. Come spuntino un centrifugato di sedano e mela e uno yogurt.

Primo giorno:

  • Pranzo: 200 g di insalata di finocchi e carore: 200 g di sogliola in padella aromatizzata al timo; 200 g di spinaci al vapore; 30 g di pane integrale.
  • Cena: 200 g di insalata mista; 200 g di ceci cotti con pomodoro e rosmarino in umido; 200 g di cipolline in agrodolce; 20 g di pane integrale.

Secondo giorno

  • Pranzo: 200 g di insalata di sedano e carote; 60 g di riso integrale con porri; 100 g di ricotta di mucca; 20 g di pane integrale.
  • Cena: 200 g di bietole al vapore; 200 g di pesce al cartoccio; 200 g di zucchine grigliate; 20 g di pane integrale.

Terzo giorno

  • Pranzo: 200 g di insalata di finocchi; 60 g di riso integrale alle verdure; 2 uova al pomodoro; 20 g di pane integrale.
  • Cena: insalata con 200 g di cuori di spinaci crudi e una pera; 200 g di alici al forno con salsa di pomodoro e origano; 200 g di cavolfiori al vapore conditi con aceto di mele; 20 g di pane integrale.

Quarto giorno

  • Pranzo: 200 g di insalata di sedano e carote; 50 g di orzo condito con 100 g di piselli cotti al vapore; 100 g di fiocchi di latte; 20 g di pane integrale.
  • Cena: 200 g di barbabietole rosse al vapore; 200 g di salmone grigliato e aromatizzato al sesamo; 100 g di lenticchie cotte con salsa di pomodoro; 20 g di pane integrale.

Photo credit: o5com su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>