I benefici del finocchio, fa dimagrire e depura

di Redazione Commenta

Tra i vari ortaggi presenti sulle nostre tavole praticamente tutto l’anno, c’è il finocchio che ha ben sei proprietà che lo rendono un efficace dimagrante naturale. È difficile trovare tante proprietà in un unico ortaggio, fa digerire, sgonfia, drena, sazia e riduce anche i danni degli altri cibi che mangi nello stesso pasto. E se ti sembra insipido, puoi cucinarlo con tanto gusto e poche calorie.

Calorie minime. Con le sue 9 calorie per etto, il finocchio è in assoluto l’alimento a minor apporto energetico. In una ideale scala energetica compresa tra uno e cento, il finocchio occupa il primo posto e l’olio (di qualunque tipo) con le sue 900 calorie per cento grammi occupa il centesimo posto.

Basso indice glicemico. È dovuto alla composizione dei finocchi, che contengono solo l’uno per cento di zuccheri a fronte dell’1,2 di proteine e del 2,2 per cento di fibre: mangiare finocchi, tra l’altro, aiuta anche a ridurre l’indice glicemico degli alimenti più ricchi di zuccheri assunti nello stesso pasto.

Potere saziante elevato. Il senso di sazietà è determinato dalla consistenza che costringe a masticare (più lentamente si mastica, più aumenta il senso di sazietà) e dall’aroma intenso di anice (dovuto alla presenza di anetolo) che placa sia il desiderio di dolce che di salato.

Diuretico e depurativo. L’elevato contenuto di acqua (93,2 per cento), l’abbondanza di potassio (394 mg in 100 g) che favorisce la diuresi, il trascurabile contenuto di sodio (4 mg in 100 g) che favorisce la ritenzione idrica, rendono il finocchio un diuretico naturale ad elevato potere depurativo.

Regolarizza l’intestino. Il finocchio contiene soprattutto fibre insolubili (svegliano l’intestino pigro favorendo il regolare allontanamento delle scorie) ma anche fibre solubili che rallentano l’assorbimento dei grassi e degli zuccheri (riducendo ancor più l’indice glicemico degli alimenti assunti nello stesso pasto).

Sgonfia la pancia. Grazie alla sua ricchezza di oli essenziali, il finocchio ha proprietà antispastiche e carminative perchè riducono la fermentazione intestinale.

A fine pasto i finocchi sgonfiano lo stomaco, fai preparare in erboristeria una miscela con 20 g di frutti di finocchio, 20 g di radice decorticata di liquirizia (taglio tisana), 15 g di frutti di carvi, 15 g di frutti di anice verde, 10 g di frutti di coriandolo, 10 g di radice di angelica (taglio tisana) e 10 g di sommità di timo serpillo. Un cucchiaio di miscela in una tazza da lasciare in infusione per 15 minuti, ti darà una tisana da bere a fine pasto per cicli di 15 giorni. Ti aiuta a mantenere la pancia piatta e a digerire meglio, bloccando i processi di fermentazione che dilatano la pancia.

Photo credit: Caffinara su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>