Depressione e malumore passano mangiando pomodori

di Redazione Commenta

Senza ricorrere a medicinali, depressione e malumore passano mangiando pomodori, almeno un paio di volte a settimana, dicono gli esperti. Spesso e volentieri, per sconfiggere questo o quel disturbo, si ricorre a farmaci che, non sempre sono salutari. Ma ecco la notizia che fa, appunto, notizia, il rosso del pomodoro ci mette al sicuro.

Lo dicono gli scienziati, chi ha la tendenza ad essere depresso o di malumore, il rosso pomodoro è uno dei rimedi semplici e inaspettati. Lo studio che incorona i pomodori come frutto che previene la depressione sarà pubblicato sulla rivista scientifica ‘Journal of Affective Disorders’ il prossimo gennaio.

A condurre lo studio sono stati i ricercatori giapponesi e cinesi guidati dal professor Kaijun Niu del Cina Tianjin Medical University. Sono state convocate 986 persone delle quali sono state analizzate le abitudini alimentari e la salute mentale. Da subito è apparso chiaro che nessun tipo di frutta o verdura produceva gli stessi effetti benefici del pomodoro, un vero toccasana per l’umore.

Chi consumava pomodori da due a sei volte a settimana, aveva il 46 per cento in meno di probabilità di soffrire di depressione e malumore rispetto a chi mangiava il frutto rosso meno di una volta alla settimana.

I pomodori contengono licopene, che è un ottimo antiossidante, molto utile, dunque, per ridurre lo stress ossidativo per l’organismo in generale e, oltre a ciò, protegge da alcune malattie dell’apparato cardiovascolare ed è anche un alimento anticancro. Ed ancora, limita i danni alle cellule cerebrali, per questo si pensa che abbia degli effetti benefici su depressione e malumore.

Gli scienziati giapponesi e cinesi sono andati oltre, ed hanno stabilito che mangiare cavoli, carote, cipolle e zucca non sortisce alcun effetto benefico sul benessere psicologico, al contrario dei pomodori.

Questo non significa che in una dieta equilibrata non ci debbano essere altri cibi, naturalmente. Ogni alimento sano porta dei benefici e può prevenire molte malattie, sapendo che depressione e malumore passano mangiando pomodori, possiamo semplicemente consumarne una quantità maggiore.

Photo credit: joeysplanting su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>