Frutta secca: un pieno di salute e tante ricette per gustarla

di Daniele Pace Commenta

Ricca di proprietà, e dispensatrice di benefici, la frutta secca può essere consumata in tempi e modi diversi

Il consumo quotidiano di frutta secca apporta interessanti benefici all’organismo. Questo prodigioso alimento ci consente di fare il pieno di salute, scegliendo di gustarlo al naturale o valutando di farne buon uso grazie alle tante ricette con la frutta secca da realizzare comodamente a casa.

Frutta secca

I segreti della frutta secca

La frutta secca è un concentrato di gusto e benessere. Ricca di sali minerali, vitamine e acidi grassi vanta un elevato potere calorico, ragione per cui deve essere consumata quotidianamente in porzioni misurate di circa 20-30 grammi. L’apporto di calorie, infatti, va dalle 550 alle 750 kcal per ogni 100 grammi di prodotto, per questo è bene calibrare le razioni che, a titolo esemplificativo, possono corrispondere in media a circa 7-8 noci, oppure 15-20 mandorle o nocciole.

Questo prodigioso alimento offre una serie di vantaggi, contribuendo a:

. abbassare il livello di colesterolo, in virtù dell’apporto di acidi grassi;

. favorire l’efficienza dell’intestino, regolarizzandone il transito;

. controllare la pressione arteriosa, in forza della presenza dei flavonoidi, antiossidanti in grado di aiutare il sistema circolatorio a rimanere in salute;

. soddisfare quel senso di fame che sopraggiunge anche fuori pasto, senza appesantire il fisico;

. infine prevenire le patologie degenerative e quelle cardiache, grazie ad esempio all’azione di contrasto offerta nei confronti dell’omocisteina, un aminoacido che deteriora le pareti delle arterie.

Con la frutta secca troviamo la giusta ispirazione in cucina

La frutta secca può essere consumata al naturale, da sola, ma risulta un ingredienti estremamente sfizioso per preparare deliziose ricette dolci e salate.

Questo prodigio della natura può essere consumato a colazione con yogurt o muesli, utilizzato come spezza fame a metà mattinata, come spuntino nell’arco della giornata, a merenda o come dessert a fine pasto. Ma si rivela estremamente gustoso se si sceglie di farne un uso adeguato quale ingrediente d’ispirazione culinaria.

In cucina la frutta secca entra di diritto per impreziosire un qualsiasi piatto. Dagli antipasti ai dolci si può dare libero sfogo alla fantasia. La scelta può ricadere sul sapore di un’insalata con feta, frutta secca, pere e miele. Immancabili la focaccia salata con olive, noci e timo, oppure tutta una serie di fantastiche bruschette farcite con prosciutto crudo, robiola, fichi, aceto balsamico e frutta secca, nei panni di prima donna. Il binomio formaggi freschi e frutta secca è davvero impagabile, così come si rivela stuzzicante la presenza della frutta secca negli sformati e nelle torte di verdura, nei muffin, negli involtini e nelle tartine.

Pistacchi, noci, nocciole, anacardi sono ideali per preparare salse e condimenti per ottimi primi piatti, ma si sposano con gusto alla carne, al pesce, così come al pollo.

Esperienze di gusto impagabili sono quelle offerte dalle fettuccine noci e gorgonzola, dalle farfalle al pesto di funghi e pistacchi alla pasta con robiola, speck e noci, per finire con gli spaghetti noci e taleggio.

Per chi si lascia attrarre dai secondi è un’idea portare in tavola un rotolo di vitello con albicocche e noci, un Hamburger di manzo alle nocciole, piatto ideale per tutta la famiglia, oppure delle deliziose costolette di agnello in crosta di nocciole. Perfetti da preparare, anche per chi ha poca esperienza in cucina, il tacchino ripieno di mirtilli e pistacchi, così come le capesante gratinate con i pistacchi.

Con la frutta secca possibile preparare ottimi dolci dai biscotti con pasta di mandorle ai bon bon di frutta secca, dalla torta di mele con frutta secca alla torta Camilla con carote e mandorle. Non mancano le proposte regionali come il Presnitz, il gustoso rotolo dolce di pasta sfoglia, tipico friulano, a base di noci, uvetta, miele e canditi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>