Le tisane per dimagrire ed eliminare la cellulite

di Redazione Commenta

Un vero toccasana per il nostro organismo sono le tisane per dimagrire ed eliminare la cellulite. Ce ne sono per ogni necessità, sgonfianti e dissetanti, drenano i liquidi in eccesso, hanno un’efficace azione rimodellante e bruciano i grassi. Sorseggiate tiepide o anche fredde, vanno bevute preferibilmente a digiuno, per dolcificarle, usa un cucchiaino di miele o sciroppo d’acero, anti ristagni.

Per disintossicare e sgonfiare
Metti 2 cucchiai rasi di un mix di ortica, equiseto e ciliega in mezzo litro di acqua bollente, fai bollire a recipiente coperto per 3 minuti, filtra a bevi.

Per ridurre il senso di fame
Metti a bollire in mezzo litro di acqua un cucchiaio di fiori di biancospino con un pezzetto di baccello di vaniglia e un pizzico di damiana, filtra e bevi la tisana tiepida.

Per togliere la voglia di dolci
Bevi 3 volte al giorno una tisana preparata mettendo in infusione 3-4 bacche di ginepro, un pezzetto di cannella e un pizzico di radice di genziana; fai bollire 2-3 minuti, filtra e bevi a digiuno tiepida o fredda.

Per disintossicare e sgonfiare
Metti 2 cucchiai rasi di mix di malva, achillea, finocchio, tarassaco, bardana e sambuco in parti uguali in mezzo litro di acqua in ebollizione, fai bollire a recipiente coperto 5 minuti, filtra e lascia intiepidire. Bevi con poco miele.

Contro il colesterolo
Fai preparare un mix, in parti uguali, di bardana, cardo mariano, rosmarino e achillea; metti 2 cucchiai della miscela in mezzo litro di acqua bollente, fai bollire a recipiente coperto per 5 minuti, filtra e bevi 2 tazze al giorno.

Contro la cellulite
Se alla ritenzione idrica si associa la cellulite, l’ideale è la tisana di uva ursina e piantaggine, ancora più efficaci se assunti insieme. Metti 2 cucchiaini del mix di erbe in una tazza di acqua calda per 5-10 minuti, filtra e bevi 2 volte al giorno. Se riesci non usare dolcificante.

Per la pancia piatta
Ecco una tisana per ridurre i rotolini del punto vita, si prepara mettendo in una tazza di acqua bollente tre fiori di lavanda, 7 foglie di melissa e 7 di menta. Lascia 10 minuti, fai raffreddare, filtra e bevi 3-4 tazze al giorno.

Photo credit: Thé et infusion su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>