Perché è importante prendersi cura della propria salute fisica

di Daniele Pace Commenta

Cerchiamo di capire per quale ragione sia importante prendersi cura della propria salute fisica

Gli oli essenziali, il segreto del benessere

Quando si parla di cura di sé, gli esperti parlano spesso in termini di un approccio “a persona intera”, vale a dire mente, corpo e spirito.

Negli ultimi anni per alleviare lo stress e garantire attimi di benessere ci si affida all’aromaterapia, o terapia con oli essenziali che utilizza gli oli aromatici di una pianta per curare le malattie. Gli oli essenziali vengono prelevati dai fiori, dalle foglie, dai gambi, dalla corteccia, dalla scorza o dalle radici di una pianta.

salute fisica

Gli oli vengono mescolati con un’altra sostanza e quindi applicati sulla pelle, spruzzati nell’aria o inalati. Puoi anche massaggiare gli oli sulla pelle, come l’Olio 31 disponibile su Holyart.

L’uso di oli essenziali è in costante aumento:riscopriamo i benefici delle piante per una cura delicata ed efficace per tutto il corpo.

Non è necessario essere un esperto per usarlo quotidianamente.Si pensa che gli oli interagiscano con gli ormoni e gli enzimi del corpo per causare cambiamenti nella pressione sanguigna, nel polso e in altre funzioni del corpo. Si ritiene inoltre che la fragranza di alcuni oli possa stimolare il corpo a produrre sostanze antidolorifiche.

Il benessere fisico, alcuni step per raggiungerlo completamente

“Essere fisicamente sani ti consente di avere una salute generale migliore, anche nelle tue relazioni. Hai solo un corpo, quindi prendersene cura è importante”.

Conoscendo il tuo corpo e la storia sanitaria della tua famiglia, puoi iniziare a capire cosa è “normale” per te.

Ecco alcuni consigli per prenderti cura del tuo corpo:

  • Segui una dieta sana ed equilibrata con molta verdura e frutta
  • Non usare tabacco, alcol o droghe
  • Esercitati il ​​più spesso possibile
  • Rimani consapevole delle tue emozioni e stati d’animo
  • Dormire a sufficienza
  • Indossa una protezione adeguata a casa, al lavoro o durante il gioco

Gli oli essenziali hanno effetti terapeutici stimolando il sistema olfattivo, che è collegato al sistema limbico nel cervello, la parte del cervello che controlla funzioni come la respirazione, la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, la memoria, i livelli di stress e l’equilibrio ormonale.

I segreti dell’aromaterapia, da ieri ad oggi: un successo costante

L’aromaterapia come viene utilizzata oggi ha avuto origine in Europa ed è stata praticata fin dai primi anni del 1900. I praticanti dell’aromaterapia credono che le fragranze negli oli stimolino i nervi del naso.

Quei nervi inviano impulsi alla parte del cervello che controlla la memoria e le emozioni. A seconda del tipo di olio, il risultato sul corpo può essere calmante o stimolante.

Considerato che la nostra salute fisica influisce sui nostri livelli di energia e sulla nostra capacità di gestire i problemi quotidiani che sorgono nella vita ed influenza anche le nostre capacità decisionali, è importante dare priorità alla cura di sé e all’aspetto fisico, il semplice cambiamento del modo in cui ci prendiamo cura del nostro corpo e del nostro aspetto fisico può avere un impatto drastico su come ci vediamo nel nostro mondo.

Certo, non risolverà tutti i nostri problemi di autostima, ma aprirà la strada a una maggiore fiducia in se stessi, valore e dignità.Gli oli essenziali sono molto potenti: bastano da 1 a 2 gocce per ottenere un ottimo risultato. Può essere utilizzato nel massaggio, nel bagno, nella diffusione di lampade aromatiche e mai puro (non diluito). Da non usare su una ferita aperta, dopo scottature, non mettere a contatto con gli occhi, né introdurre nelle orecchie o nel naso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>