Zumba fitness: tutti i benefici

di Redazione Commenta

Danza e musica sono la passione di molti italiani, insieme, si chiamano Zumba Fitness, un toccasana per il benessere fisico e mentale. Tanti sono i benefici, oltre al divertimento, è una vera e propria disciplina che puoi svolgere sia in palestra che a casa, organizzandoti con un gruppo di amici. Forma fisica e divertimenti sono assicurati.

Gli italiani vogliono provare sempre nuove cose, ci tengono alla forma fisica e, dunque, complice la rete, fanno nuove scoperte, curiosamente, negli ultimi mesi, Zumba Fitness e Pole Dance sono i più richiesti, a discapito del pilates. Il primo, è un allenamento che coniuga la ginnastica aerobica e molti stili di danza, fra cui samba, flamenco, hip-hop, reggae ton e merengue, ad alto tasso energetico, in buona sostanza.

Non occorre essere ballerini provetti, i passi del ballo sono molto semplici e facili da ricordare, con il vantaggio di poter usufruire dei benefici dello Zumba Fitness che sono molteplici. Innanzitutto sono a lungo termine e non momentanei, tonifica, fa smaltire molte calorie, aiuta a rendere fluidi i movimenti, anche a coloro che sono impacciati, il ritmo incalzante aiuta a sciogliersi. Sul fronte estetico, scolpisce gambe e glutei, rinforza le braccia, appiattisce l’addome.

Ma i benefici dello Zumba fitness vanno oltre, aiutano la nostra salute: accelera il metabolismo, si smaltiscono i grassi, elimina più velocemente il colesterolo cattivo e può prevenire l’osteoporosi aiutando ad aumentare la densità ossea, aiuta il cuore, ed ha il vantaggio di mettere in funzione tutti i muscoli del corpo. Infine, migliora la postura. Ce n’è abbastanza per correre ad iscriversi ad un corso di Zumba Fitness.

Cominciato come un gioco divertente, lo Zumba Fitness è diventato a tutti gli effetti un vero e poroprio programma di fitness, che ha avuto un successo in tutto il mondo, dal quale sono nati DVD, video tutorial che insegnano a muoversi e vari giochi, più di dieci milioni di appassionati e oltre cento mila sedi in 120 paesi.

Se non ci vuole alcuna esperienza per affrontare i passi dello Zumba Fitness, pochi passi ma semplici, potrete anche sbizzarirvi nell’abbigliamento Zumba, ci sono addirittura siti che hanno realizzato una linea completa per rendere agevoli i movimenti, non trascurando la voglia di seguire l’ultima moda ballando sulle note della coinvolgente musica caraibica.

Photo credit: urbanhealthclub su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>