Zumba fitness, dimagrire ballando gli esercizi di aerobica

di Redazione Commenta

Sono circa 12 milioni i praticanti di Zumba fitness in oltre 125 paesi nel mondo, è tra le attività da seguire in palestra che riscuotono i maggiori consensi. Ideata a metà degli anni ’90 da Bero Perez, personal trainer di tante star di Hollywood, rappresenta la nuova frontiera dell’aerobica. La particolarità dallo Zumba fitness è allenarsi con divertimento, non risentendo della stanchezza, si eseguono infatti esercizi di aerobica a ritmo di musiche esotiche, latine e internazionali.

Durante l’allenamento di ballo si susseguono molti brani, alcuni veloci e altri lenti, di diversi stili musicali. I più conosciuti sono la salsa, il merengue, il mambo, il flamenco, il tango, la danza del ventre, il reggaeton. Scatenarsi a ritmo di Zumba fitness contribuisce, in linea generale, alla buona salute. Allenandosi con regolarità, infatti, si aumenta l’efficienza dell’intero sistema respiratorio e del cuore; inoltre, si hanno effetti positivi sulla circolazione del sangue.

Lo Zumba fitness accelera anche il metabolismo, aiutando l’organismo a smaltire i grassi più velocemente. In più, si elimina il colesterolo cattivo (LDL) con più rapidità. Un altro beneficio importante, in particolare per le donne, è l’aumento della densità ossea, più è alto questo valore, meno possibilità si hanno di soffrire di osteoporosi che colpisce le donne non più giovanissime.

Poichè i movimenti sono semplici, le lezioni sono accessibili anche a chi non sa ballare. Possono quindi parteciparvi anche bambini, ragazzi, adulti e anziani. Ciascuno può scegliere una delle tante varianti, eccone alcune:

Zumba toning: per definire il fisico, l’unica differenza consiste nell’utilizzo di pesi leggeri. Oltre ai pesi, durante le lezioni si può utilizzare anche una sedia.
Zumba fitness: per chi ha poco tempo libero, ma vuole mantenersi in forma, prevede lezioni di solo mezz’ora, si passa velocemente da un ritmo all’altro.
Zumbatonic: per i bambini dai 4 ai 12 anni, rispetto al corso tradizionale, i passi vengono insegnati lentamente, sopratutto quando i bimbi sono molto piccoli.
Zumba gold: per gli over 50, molto simile a quella tradizionale, la differenza sta nel ritmo dell’allenamento, le musiche sono più lente, i passi più facili.

Guarda i passi base del video:

Photo credit: ZoisaHolder su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>