Aqua Zumba e altri sport in acqua per la postura e dimagrire (video tutorial)

di Redazione Commenta

L’acqua aiuta a mantenersi in forma, non solo quando si beve ma, anche, se ci si immerge per praticare uno sport, ecco che si moltiplicheranno i benefici del movimento. Allenarsi in vasca in maniera regolare tonifica i muscoli, aiuta a dimagrire, scioglie le articolazioni e migliora la postura. Vediamo alcuni di questi sport e quante calorie si perdono praticandoli.

Aqualates per la postura
È l’erede diretto del pilates. Gli esercizi, che hanno un basso impatto su tendini e articolazioni, permettono di rinforzare la schiena, la pancia, le gambe e le braccia. Gli esercizi partono da un livello base e aumentano via via il grado di difficoltà, a volte si svolgono associando i movimenti a immagini. Ecco che la schiena si allunga come fosse una collana di perle, le scapole si chiudono come le ali di una farfalla, le braccia si muovono come pinne, le gambe diventano ruote. Con l’acqualates si possono bruviare dalle 200 alle 400 calorie.

Aqua Zumba per dimagrire
Deriva dallo zumba fitness, il corrispettivo allenamento sulla terraferma. Si tratta di un metodo per scolpire il corpo con movimenti presi dai balli latino americani. Con un sottofondo musicale si danza immersi in acqua fino alla vita o al collo, a seconda del livello di difficoltà e di impegno muscolare. L’elevato sforzo fisico, intensificato dalla resistenza dell’acqua, permette di bruciare calorie e tonificare i muscoli di gambe e braccia. Con l’acqua zumba si possono consumare, in una seduta, fino a 400 calorie.

Aqua kick boxing per sciogliere le tensioni
È un programma che riprende gli esercizi di preparazione al pugilato, alle arti marziali e ad altri sport da combattimento. Il tutto si svolge in acqua, che non supera mai il metro e trenta di altezza. A tempo di musica si colpisce uno speciale sacco con piedi, mani, ginocchia e gomiti. Per aumentare il potenziamento degli arti superiori e incrementare la difficoltà, si utilizzano appositi guantoni da box. L’acqua kick boxing potenzia imuscoli di gambre, braccia e addominali; allena il cuore e migliora la circolazione, favorendo l’ossigenazione. Una lezione di 40-50, minuti può far bruciare fino a 400 calorie.

Guarda questo simpatico video che dimostra una lezione di Aqua Zumba, fa venire la voglia di provarci immediatamente:

Photo credit: AccesorizeBeauty su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>