I cibi per eliminare la cellulite

di Redazione 1

È in assoluto l’inestetismo più temuto, la cellulite, i consigli per eliminarla o, almeno, ridurla, sono tanti. Un elemento fondamentale è l’alimentazione, i cibi pe eliminare la cellulite sono alla base della risoluzione del problema che può avere molte cause. Stile di vita disordinato, il peso, la naturale predisposizione genetica o l’alimentazione scorretta.

La cellulite è una delle prime conseguenze della ritenzione idrica oltre alla cattiva circolazione. Per contrastare questo antiestetico problema che, comunque, può colpire anche le insospettabili donne magre, è essenziale ridurre al massimo l’apporto del sale nei cibi. Il sodio, infatti, trattiene l’acqua che provoca gonfiori, edemi e cuscinetti che spalancano la porta alla cellulite.

Il primo consiglio è, dunque, di bere molta acqua, almeno un litro e mezzo o due, se si riesce, per eliminare le scorie. L’accortezza è quella di preferire un’acqua oligominerale a basso contenuto di sodio.

Sul fronte alimentazione, fra i cibi per eliminare la cellulite, si deve dare la preferenza a quelli ricchi di acqua, frutta di stagione e verdura a volontà. È necessario eliminare i cibi precotti e confezionati, rigorosamente da evitare a causa dell’alto tasso di sale contenuto. Ed a proposito di sale, imparate a sostituirlo utilizzando gli aromi come basilico, timo, lauro, cipolla, prezzemolo, aglio e peperoncino.

Un consiglio per limitare l’uso del sale, nemico della cellulite, è scegliere di cucinare pasta o riso senza sale, considerando che il condimento che aggiungerete apporterà il suo contributo. Un altro piccolo segreto è la cottura dei cibi, preferite quella al vapore o alla griglia. Alla frutta e verdura, potrete aggiungere le tisane e i frullati di frutta.

Ed ancora, fra i cibi per eliminare la cellulite, inserite nella vostra dieta finocchi, indivia, sedano, carciofi, asparagi, carote, arance, kiwi, pompelmo, prugne fresche, albicocche, ananas. Tra le verdure piselli, patate, lenticchie e cipolla che hanno proprietà diuretiche. Ricordate che va curata anche la funzionalità dell’intestino mangiando fibre.

Infine, sono da evitare insaccati, formaggi grassi, dado, fritti, alcolici, cioccolato, caffè e bevande dolcificate.

Photo credit: chinesejerk su Flickr

Commenti (1)

  1. io mangio un sacco di kiwi e lenticchie a go go…però il miracolo non c’è ancora stato!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>