Cellulite, quale rimedio per eliminarla?

di Daniele Pace Commenta

Le cellulite è un problema comune a moltissime donne, ma che colpisce in maniera minore anche gli uomini. Si parla prevalentemente di inestetismo cutaneo, ma c’è chi la inserisce nell’ambito patologico, seppur non comporta alcun effettivo problema di salute a chi ne soffre.

Dal punto di vista prevalentemente tecnico la cellulite è un accumulo di grasso che tende a manifestarsi attraverso delle fossette principalmente su gambe e glutei, ma può anche fare la sua comparsa su altre parti del corpo. E’ la classica pelle a buccia d’arancia che crea non pochi problemi di autostima alle donne che ne sono affette. C’è da dire che quasi la stragrande maggioranza delle donne si ritrova ad avere la cellulite, questo perché ci sono diversi fattori che ne favoriscono la sua comparsa.

Cause della cellulite

Le cause della cellulite sono di natura genetica, ormonale, ambientale, farmacologiche ed infine anche allo stile di vita. Basta davvero poco per generare la cellulite e non mancano ulteriori fattori che ne influenzano lo sviluppo. Non bisogna insomma trascurare aspetti come lo stress, il fumo, lo stile di vita sedentario, i disturbi del metabolismo, fattori ormonali e l’uso di contraccettivi, disturbi della microcircolazione e del sistema linfatico, infiammazioni cutanee, famigliarità, gravidanza ed infine l’aumento di peso. Come visto sono situazioni che possono facilmente presentarsi in qualsiasi donna ed una volta che la cellulite avrà fatto la sua comparsa sarà davvero complicato riuscire ad eliminarla. Sicuramente il livello più grave di quest’inestetismo è quando risulta essere visibile senza necessariamente dover pressare sulla zona interessata, mentre in alcune donne solo se si strizza ad esempio la pelle sulla gamba si noteranno le classiche fossette.

Come poter eliminare la cellulite?

Cosa bisogna fare per eliminare la cellulite? Non è possibile farla scomparire del tutto, ma può essere attenuata attraverso alcuni rimedi. Innanzitutto bisogna cambiare il proprio stile di vita, mangiare quindi in maniera sana e praticare esercizio fisico, meglio una passeggiata per favorire la circolazione, perché un ristagno dei liquidi favorisce la sua comparsa. Perdere peso in maniera graduale è un aspetto importante, perché l’effetto yo-yo rischia di peggiorare il problema. Altro aspetto importante è smettere di fumare e non bere alcol. Attenzione anche allo stress, questo può contribuire a creare problemi di cellulite maggiori. Ovviamente l’idratazione è uno degli elementi più importante per contrastare la ritenzione idrica e l’accumulo di cellulite. In molti casi può essere d’aiuto anche il massaggio drenante che contribuisce a migliorare la circolazione linfatica. Insomma uno stile di vita più sano può aiutare a contrastare la cellulite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>