Come tenersi in forma senza spendere soldi

di Redazione Commenta

Contrariamente a quanto si pensa, non è necessario spendere grandi capitali per fare fitness, dimenticate le costose iscrizioni in palestra, corsi a pagamento dagli improbabili risultati. L’attività fisica è molto importante, non solo perchè stiamo arrivando alla partenza per le agognate vacanze, con la prospettiva di dover indossare quel costume dell’anno scorso che non nasconde nulla del nostro corpo, ne va anche della nostra salute. Tenersi in forma senza spendere soldi, è possibile.

Le possibilità di fare attività fisica sono molteplici, cominciamo con la più semplice, correre. Non è necessario compiere prodezze, i meno esperti possono iniziare con brevi tratti, alternando brevi distanze camminando ad altre correndo, gradualmente, fino ad arrivare ad una velocità sostenuta. In compagnia di un’amica è più divertente, in mancanza, andrà bene anche un po’ di musica per accompagnare il passo.

Se non ti piace agire in solitaria e preferisci lo sport di gruppo, in qualsiasi città o paesino, alla peggio quello che confina con il nostro, specialmente in estate, sono organizzati corsi gratuiti di pallavolo, basket, piuttosto che calcetto. In genere sono team composti da atleti non professionisti.

Se invece si preferisce ballare, genericamente, Comune o Regione, organizzano corsi di danza di gruppo gratuiti, il latino americano è il più gettonato, ma anche l’ultima scoperta, lo Zumba Fitness, che è un mix di danze.

Per i più tecnologici, c’è sempre YouTube, che propone centinaia di video girati da esperti del fitness, sarà sufficiente avere un computer, cliccare e scegliere il video che più piace o quello più adatto alla vostra necessità o al vostro gusto. In libreria, poi, potete trovare libri corredati di DVD che potrete consultare dal vostro televisore.

C’è sempre la possibilità di una palestra fra le pareti domestiche, tenersi in forma senza spendere soldi sarà semplicissimo, due bottigliette d’acqua piene, o sassolini o sabbia, mettetevi davanti allo specchio e via con gli esercizi per rassodare dorsali e braccia. Vi ricordate quando, da bambini, si giocava con la corda, pochi euro per acquistarne una, se già non l’avete, e via libera all’allenamento con la corda rassodamento di gambe e glutei.

Un altro modo per tenersi in forma ed essere utili, è fare del volontariato in un canile, c’è sempre bisogno di persone per far correre e giocare i nostri amici a quattro zampe, ginnastica a volontà per portare a passeggio cuccioli e anziani e, se vi piacciono i bambini, potreste diventare allenatrici di una squadra di bambini di qualche comunità ed insegnare loro qualche sport.

Non dimenticate di andare in bicicletta, muovervi sulla sempre fedele due ruote, fa bene alla forma fisica e rassoda gambe, cosce e glutei.

Photo credit: northhillsraleigh su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>