Andare in bicicletta per tenersi in forma

di Redazione Commenta

Qualche anno fa Riccardo Cocciante cantava “Passeggiando in bicicletta, la domenica mattina” e ci raccontava di quanto fosse bello farlo. Diceva giusto il cantante, per mantenersi in forma, infatti, senza necessariamente ricorrere ad una palestra, è sufficiente farsi una passeggiata inforcando la nostra due ruote, scegliendo magari un parco vicino casa, per qualche minuto di sano movimento che non deve mai mancare nella nostra vita quotidiana. In bicicletta si può anche andare in città, per sbrigare qualche commissione, per andare al lavoro. Non costa carburante, e mai come in questo momento è una cosa saggia, non si fa fatica a trovare parcheggio, e salvaguarda l’ambiente che negli ultimi anni non ha decisamente ricevuto le nostre attenzioni.

Si può andare in bicicletta tutto l’anno, certo in primavera ed estate è più piacevole, e rappresenta una valida alternativa ad una camminata. I benefici della pedalata sono molteplici, innanzitutto viene coinvolto tutto il corpo, le gambe, innanzitutto, che si muovono per consentirci di spostarci, e la parte superiore del corpo che fa da supporto.

Sono proprio le gambe a beneficiare maggiormente del movimento della pedalata, vengono continuamente stimolate dal movimento e dunque tonificate. Non solo, beneficiano anche cosce, glutei e polpacci che si rinforzano e si rassodano proprio per il movimento aerodinamico. Non fanno differenza gli arti superiori, anche se in misura inferiore, a meno che non si scegla un percorso irto di salite e discese, in questo caso, braccia e spalle sono costrette ad intervenire in modo appropriato.

Ma non finisce qui, i vantaggi sono anche per l’apparato cardio-circolatorio, pedalare abitua il cuore alla fatica, viene stimolata anche la circolazione, dunque, vantaggi per chi soffre di patologie venose o linfatiche, sia per chi ne soffre che come prevenzione. Il movimento e la fatica stimolano la capacità polmonare che fa funzionare meglio l’apparato respiratorio.

Abbiamo visto che l’attività fisica va bene per tutti, se poi stai seguendo una dieta per perdere peso, è assolutamente necessario muoversi, non c’è niente di meglio.