Pattinaggio su rotelle, per dimagrire, rassodare cosce e glutei e migliorare la postura

di Redazione Commenta

Per chi vuole asciugare la silhouette, eliminando i chili di troppo e rassodare cosce e glutei, il pattinaggio a rotelle è senza dubbio tra gli sport più indicati.Anche allenandosi due giorni alla settimana, infatti, questa disciplina tonifica il fisico, i risultati più evidenti sulle gambe e sui glutei. Queste parti del corpo, infatti, sono sollecitate in particolare quando si tiene sollevata una gamba da terra, e così si definiscono.

L’effetto rassodante del pattinaggio su rotelle, non si esaurisce, però, sulle cosce e sui glutei. Anche gli addominali, i pettolari e i dorsali svolgono un notevole lavoro, e di conseguenza si tonificano. Questa disciplina non causa l’aumento delle dimensioni dei muscoli; con il tempo, dunque, si ottiene un fisico proporzionato e asciutto. In un’ora di pattinaggio su rotelle, si possono perdere 320 calorie.

Per fare pattinaggio su rotelle non bisogna avere particolari doti o determinate caratteristiche fisiche, serve soltanto buona volonta per migliorare sotto alcuni aspetti e diventare più abili. Per ottenere i primi risultati, infatti, è fondamentale essere coordinate, ma anche chi non lo è, lo può diventare. Con questo sport, inoltre, si hanno effetti positivi sulla postura che, oltre a correggersi dove necessario, diventa anche più elegante.

Se non si hanno seri problemi fisici nè di salute, si può pattinare su rotelle anche quando si è un po’ in la con gli anni. In questi casi, è però importante non chiedere sforzi eccessivi al proprio corpo. Per praticare questa disciplina in maniera agonistica, invece, è essenziale che la schiena sia in buono stato e non si abbiano nè ernie nè scoliosi.

Il pattinaggio su rotelle è adatto anche ai bambini a partire dai 4 anni. Questo sporto è perfetto per i bambini che hanno le ginocchia deviate all’interno (valgismo) e per quelli con poca forza nelle caviglie. Migliora la postura ai bimbi con le spalle curve.

Non è neanche troppo caro come sport, per chi inizia a frequentare un corso di pattinaggio su rotelle, può inizialmente noleggiare l’attrezzo, in genere si spendono circa 8 euro per ogni mese di corso, per acquistarli dai 100 ai 130 euro. Il corso, infine, costa da 30 a 50 euro al mese.

Photo credit: redrickshaw su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>