Fitness salutare anche per il DNA

di Redazione Commenta

Che praticare esercizio fisico fosse salutare era una cosa nota già da tempo ma ora si è scoperto che fa bene anche al DNA; a dirlo sono i risultati di uno studio condotto da alcuni studiosi svedesi del del Karolinska Institutet e pubblicati all’interno della rivista Cell Metabolism. Hanno esaminato un campione di otto fra donne e uomini sani ma sedentari a cui è stato fatto fare un po’ di esercizio fisico; i ricercatori hanno così potuto constatare dei cambiamenti in alcune porzioni di DNA già dopo solo un’ora di attività.

Come spiega il dottor Juleen Zierath, professore di fisiologia clinica integrativa presso il Dipartimento di medicina molecolare e chirurgia del Karolinska Institutet:

I nostri muscoli sono veramente plastici. Spesso diciamo “siamo quello che mangiamo”. Bene, allo stesso modo i muscoli si adattano a quello che facciamo. Se non li usiamo, li perdiamo e quello che abbiamo evidenziato nel nostro studio è uno dei meccanismi coinvolti

Insomma un buon motivo in più per iniziare a fare un po’ di moto anche per rimetterci in forma in vista dell’estate. Tra l’altro i ricercatori hanno anche constatato che lo stesso effetto si può ottenere anche con la caffeina ma ovviamente sconsigliano questa opzione; potete scegliere tra tanti e diversi sport come jogging perfetto per dimagrire ed eliminare o quantomeno ridurre la cellulite o il fitboxing se siete stressati o ancora Zumba Fitness, la nuova frontiera dell’aerobica.

Via| Corriere.it

Photo Credits| Denis Todorut su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>