Fitness sneakers, le scarpe per tonificare gambe e addominali

di Redazione Commenta

L’ultima moda tra le star è scendere dai tacchi a spillo per indossare le fitness sneacker, particolari scarpe a “dondolo” che agiscono sui muscoli, quasi come un allenamento in palestra, nel totale rispetto delle articolazioni. Chi le ha già viste nelle vetrine, o ai piedi di Paris Hilton, Helena Christensen, Bar Rafaeli, Al Pacino, avrà notato l’inconsueta forma della suola a mezzaluna. Una conformazione, nata dal lavoro di un pool di ingegneri biomeccanici, che favorisce la postura e la camminata, stimolando muscoli e circolazione.

Bisogna fare molta attenzione al momento dell’acquisto, occorre controllare che le scarpe siano aderenti al collo del piede; il tallone deve essere ben fermo e la punta deve lasciare alle dita lo spazio per muoversi. Per prendere confidenza con le fitness sneaker si può cominciare a dondolare lentamente spostando il peso dalle punte ai talloni, tenendo i piedi divaricati all’altezza delle spalle.

È un facile esercizio che permette di trovare il punto in cui il corpo è bilanciato e mantenere meglio l’equilibrio. Le scarpe a “dondolo” rendo più efficace l’attività aerobica: si può camminare a un ritmo sostenuto o correre lentamente, a passi piccoli ma veloci, per bruciare più calorie senza affaticare la schiena e le articolazioni del ginocchio.

I benefici delle fitness sneaker sono tanti, l’impercettibile ondeggiamento tonifica glutei e gambe, la scarpa porta in avanti il peso del corpo e tocca alla muscolatura riportarlo indietro con lievi movimenti compensatori. Questo lavoro, costante ma non faticoso, potenzia i muscoli e stimola la circolazione, migliorando il ritorno venoso e attenuando i gonfiori.

L’appoggio del tallone al suolo accentua il movimento di flessione del piede che comporta l’allungamento dei muscoli posteriori delle gambe. Le fitness sneaker migliorano anche la postura, perchè rinforzano i muscoli dorsali e addominali che sostengono il corpo e agiscono su alcuni disturbi muscolari.

Le fitness sneaker sono adatte a chi trascorre molto tempo in piedi, come le commesse, i medici, gli infermieri. Chi le ha provate, dichiara entusiasta di come, arrivati a casa dopo una giornata di lavoro, non si senta la necessità di togliersele immediatamente.

Photo credit: winnersport su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>