Esercizi per rassodare gambe, cosce e glutei

di Redazione 1

Siamo ormai arrivati nel periodo giusto dell’anno in cui bisogna pensare a rimettersi in forma in previsione dell’arrivo della primavera, epoca in cui ci liberiamo degli abiti pesanti e cominciamo ad indossare abitini leggeri e gonne un po’ più corte che lasciano scoperte le gambe e la nostra silhouette non si può più nascondere. È giunto quindi il momento di armarsi di costanza, pensare a gambe, addominali e glutei, ed eseguire qualche esercizio per rassodare le parti più delicate del nostro corpo, quelle, per intenderci, più soggette agli arrotondamenti antiestetici che non ci piacciono. La raccomandazione e fare questi esercizi almeno due volte alla settimana.

Esercizi per rassodare i glutei

  • Posizionati carponi sulle ginocchia sollevare ed abbassare la gamba senza posare il ginocchio a terra. Mantenere la schiena dritta, avendo cura di non piegarla, distendendo la gamba sino a metterla in linea con l’asse della schiena.
  • In piedi spingere leggermente indietro la gamba più volte senza toccare terra.
  • Distendersi a pancia in su, con le gambe piegate e divaricate sul tappetino. Sollevare il bacino molte volte senza mai fargli toccare terra. L’esercizio si può fare anche con una delle due gambe poggiata sul ginocchio dell’altra.
  • Distesi pancia a terra con braccia e gambe tese sollevare il più possibile braccio e gamba opposti alternativamente.
  • Appoggiati al muro contrarre alternativamente prima un gluteo poi l’altro.
  • Seduti sui talloni scendere a terra posando i glutei alternativamente a destra e sinistra.
    Esercizi per tonificare cosce e glutei alzate laterali.
  • Appoggiarsi al muro, alzare lateralmente il più possibile una gamba senza slanciarla; mantenendo una posizione eretta (ci si può aiutare lavorando davanti ad uno specchio), contrarre gli addominali per evitare di curvare la colonna in zona lombare. 3 serie da 15-30 ripetizioni per ogni gamba.

Ma guardate anche questi video che vi spiegheranno con le immagini come agire correttamente, li abbiamo scelti e provati fra quelli che sono più facili e portano degli ottimi risultati.

Esercizi per rassodare i glutei, si tratta di cinque esercizi molto semplici che richiedono neanche dieci minuti di tempo, vale la pena di tentare.

Ed ecco alcuni esercizi per gli addominali scolpiti, con l’arrivo della prova costume, una pancia piatta è gratificante soprattutto per sé stesse.

Passiamo alle cosce, altra parte del corpo molto importante per indossare pantaloni aderenti, gonne corte, short e costume.

Photo credit: Dubbafetta su Flickr

Articoli correlati:
Esercizi per rassodare gambe, cosce e glutei con l’ allenamento fai dai te
Gli esercizi per respirare bene e perdere peso
Pancia piatta e glutei tonici con il Gymstick
Gli esercizi per pancia piatta, addominali e girovita
Gli esercizi da fare a casa per rassodare le braccia
Gli esercizi stretching per allungare i muscoli

Commenti (1)

  1. mah …ci provo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>