Cosa accade al tuo corpo se alzi pesi ogni giorno

di Daniele Pace 1

Fare pesi è un hobby stimolante e appagante che è incredibilmente benefico per la salute e il benessere. Come forma di allenamento di resistenza, il sollevamento pesi aiuta a costruire muscoli, sviluppa forza, migliora il movimento funzionale, previene lesioni e dolore, riduce i rischi di diverse malattie, migliora la salute delle ossa e aumenta la salute mentale e la fiducia in se stessi. Come la maggior parte degli hobby, più lo pratichi e lo esegui, più abilità svilupperai e, nella maggior parte dei casi, migliori saranno i risultati. Tuttavia, ci sono dei limiti per ottenere i migliori risultati. Sebbene la coerenza sia fondamentale per costruire abitudini sane e vedere progressi verso i tuoi obiettivi, è possibile esagerare. Di seguito imparerai i vantaggi del sollevamento pesi quotidiano, i potenziali rischi connessi e come incorporare il sollevamento pesi nella tua routine quotidiana.

Il sollevamento pesi ha innumerevoli vantaggi e gli scienziati continuano a scoprire nuovi modi di fare cose che migliorano la salute e il benessere. Come tutte le forme di esercizio, il sollevamento pesi migliora la salute cardiovascolare e metabolica, riducendo il rischio di sviluppare malattie croniche e di morire per qualsiasi causa.  Aumenta il metabolismo, che è un fattore importante per raggiungere e mantenere un peso sano. Poiché il sollevamento pesi può aiutare a sviluppare e mantenere la massa muscolare quando si assumono meno calorie durante gli sforzi di perdita di peso, eseguirlo con costanza migliorerà il consumo di calorie, anche a riposo. Questo effetto è dovuto al fatto che il tessuto muscolare è più metabolicamente attivo (brucia più energia) rispetto al tessuto adiposo. Il sollevamento pesi aumenta anche la capacità di utilizzare i grassi come energia (ossidazione dei grassi e lipolisi) e riduce la quantità di grasso viscerale e sottocutaneo, il che significa una migliore composizione corporea.

Sebbene una routine di sollevamento pesi costante abbia un valore inestimabile, sollevare pesi ogni singolo giorno può causare dolore, lesioni e affaticamento poiché le riserve di energia e la capacità del corpo di autoripararsi non riescono a tenere il passo con le richieste. Potresti anche finire per sentire gli effetti di sovrallenamento se le sessioni quotidiane di sollevamento pesi sono troppo intense. Il sovrallenamento porta a diversi problemi di salute, tra cui insonnia, dolori muscolari, cambiamenti di umore, perdita delle mestruazioni, aumento delle malattie, perdita di appetito, affaticamento e altro ancora. È dunque importante riposare tra le sessioni per favorire il recupero.

Commenti (1)

  1. Good post! We will be linking to this particularly great post on our site. Keep up the great writing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>