Leggins: ecco una guida all’acquisto

di Daniele Pace 3

Vi piace l'attività fisica? Ecco quali leggins indossare in base ai materiali ed al tipo di attività che svolgete.

Leggings a compressione

Solitamente ricercati da atleti come i corridori, i leggings a compressione sono creati per mantenere la loro forma estremamente aderente. Olivia Glauberzon, fondatrice e CEO del marchio di abbigliamento sportivo premaman AFTER9, afferma che i leggings a compressione dovrebbero tornare alla forma mentre ti muovi. Una vestibilità aderente è essenziale con i leggings a compressione in modo che non si intromettano durante le attività. Alcuni marchi promettono che assorbiranno il sudore, un’affermazione comune sull’abbigliamento sportivo, sebbene gli studi indichino che è necessario effettuare ulteriori ricerche. Altri affermeranno che i leggings a compressione possono migliorare le prestazioni e il recupero favorendo la regolazione del flusso sanguigno La ricerca sull’efficacia dei leggings compressivi sul recupero e sulla circolazione sembra promettente anche se gli esperti riferiscono che sono necessarie ulteriori ricerche. Tuttavia, questo tipo di abbigliamento sportivo ad alto impatto può fornire una copertura completa delle gambe senza ostacolare l’allenamento.

Leggings termici

I leggings termici sono in genere caldi e ottimi per le attività all’aperto al freddo. Invece dell’elevata lucentezza dei leggings a compressione in lycra, spesso puoi distinguere un leggings termico dalla sua finitura sabbiata o spazzolata. Tipicamente realizzati con lana, il design e l’aspetto unici diffondono le fibre del filato e mantengono il calore all’interno dei gambali, afferma Glauberzon. Anche lo spessore del tessuto è diverso, afferma Glauberzon. “La maggior parte dei leggings ha una media compresa tra 180 e 250 GSM (grammi per metro quadrato), mentre i leggings termici potrebbero arrivare fino a 300.” La maggior parte dei designer di abbigliamento segue la regola generale secondo cui più spesso è il tessuto, più caldo sarà. Alcuni produttori testeranno anche in modo indipendente i loro prodotti. Tuttavia, dovresti prendere qualsiasi affermazione specifica, come la promessa di calore fino a una certa temperatura, con le pinze. Al contrario, alcuni leggings promettono una termoregolazione che aiuta a mantenerti più fresco mentre ti alleni a temperature calde. Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche sull’efficacia della termoregolazione, uno studio sui reggiseni sportivi con “proprietà dinamiche di trasferimento dell’umidità” ha dimostrato che le persone che indossano indumenti termoregolanti rimangono più fresche.

I tessuti

  • Spandex: elastico, morbido e confortevole, lo spandex si muove con il tuo corpo. Essendo un tessuto funzionale che assorbe l’umidità, ti aiuterà a rimanere asciutto. Tuttavia, può attaccarsi al tuo corpo quando è caldo o umido perché non assorbe acqua.
  • Poliestere: essendo un tessuto resistente e durevole, non devi preoccuparti che il poliestere si restringa o cambi forma durante l’uso regolare. È super flessibile e resistente all’umidità, perfetto per gli allenamenti. Tuttavia, i prodotti in puro poliestere tendono a trattenere l’odore e l’umidità sul corpo invece di eliminarli. Come altri materiali sintetici, anche questo tessuto non è ecologico.
  • Nylon: il nylon è durevole, resistente alle abrasioni e all’attrito, leggero ed elastico. È ideale per attività ad alto impatto con movimenti ripetitivi, come la corsa. Sfortunatamente, il nylon è fatto di plastica, il che lo rende poco ecologico. Il nylon è anche igroscopico, il che significa che assorbe prontamente l’umidità
  • Cotone: il cotone è uno dei tessuti più traspiranti ma ha scarse capacità di assorbimento dell’umidità. Scegli il cotone quando vuoi leggings alla moda con motivi o abbigliamento casual.

 

Commenti (3)

  1. Useful article, thank you. Top article, very helpful.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>