Cosmetici naturali per mantenere la pelle giovane

di Redazione Commenta

Per curare la pelle del viso ci sono centinaia di prodotti in commercio, ma i cosmetici naturali sono la soluzione verde per mantenere la pelle giovane. Soprattutto con l’arrivo del freddo, e dopo un’estate trascorsa al sole, il viso ed il collo ne risentono. Compaiono antiestetici effetti chiaroscuri che evidenziano maggiormente le rughe.

Complice della pelle che invecchia, è la progressiva perdita del collagene e la melanina che non è più uniforme. Il passare degli anni accelera il calo degli ormoni femminili dato dall’arrivo della menopausa. Il primo suggerimento è di usare una crema nutriente mattina e sera, oltre a cosmetici naturali per mantenere la pelle giovane, per cancellare anche le macchie.

L’olio di avocado biologico è un alleato contro le rughe, rinforza lo strato di collagene, per le pelle più giovani, sostiene quelle più mature. Si può utilizzare puro per fare un massaggio, fino al totale assorbimento. Puoi anche aggiungere alcune gocce alla normale crema idratante, spalmandolo sulle rughe con massaggi circolari.

La pelle riesce facilmente ad assorbire l’olio di avocado, con il vantaggio di nutrire profondamente la pelle. È adatto a tutti i tipi di pelle, sia quelle miste che quelle grasse. Ancora meglio per la pelle secca e disidratata, dopo l’applicazione il viso appare idratato.

L’olio di tamanu si estrae da un albero che cresce in Polinesia, Asia tropicale e Madagascar, usato tradizionalmente per il trattamento della pelle problematica, ha proprietà disinfettanti e protettive. Favorisce la rigenerazione dei tessuti, dona elasticità alla pelle, previene e riduce anche capillari e couperose.

Si ottiene dalla spremitura delle noci ed è un cosmetico naturale per mantenere la pelle giovane, soprattutto per le rughe più marcate e per le macchie sul viso dovuto alla distribuzione di melanina. Si trova in erboristeria e va applicato 3 o 4 vole alla settimana su viso e collo. Puoi anche aggiungere qyalche goccia a una noce di burro di karitè.

Anche la carota è un perfetto cosmetico naturale per mantenere giovane la pelle. Impara a struccarti con una maschera alla carota. Prendi una grossa carota, lavala e sbucciala, lessala in acqua bollente e mettila in un piatto. Aggiungi un cucchiaino di olio di carota e frullala, poi spalma il composto ottenuto su viso e collo puliti. Lascia in posa per circa 20 minuti, sciacqua con acqua tiepida.

Photo credit: Quixotic Pixels su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>