Lo zucchero causa le rughe?

di Redazione Commenta

Lo zucchero causa le rughe? Da sempre si discute su questo ingrediente: fa bene oppure no? Stavolta focalizziamoci sulla salute della pelle per capire se consumare zucchero può causare le rughe.


A parlare degli effetti negativi dello zucchero sulla pelle sono state le autrici del libro The Sugar Detox: Lose Weight, Feel Great, and Look Years Younger (Disintossicarsi dallo zucchero: perdere peso, sentirsi meglio e sembrare anni più giovane) Brooke Alpert e la dermatologa Patricia Farris. Le due dottoresse hanno affermato che un uso eccessivo di questo ingrediente contribuisce a rendere l’epidermide meno tonica e meno elastica, determinando dunque l’arrivo delle rughe. Ma prima di trarre facili conclusioni occorre andarci piano e valutare il quadro generale.

 LA CARNE FA INGRASSARE QUANTO LO ZUCCHERO?
Le due autrici del libro si riferiscono a abuso di zucchero, ovvero a quelle persone che esagerano con questo ingrediente. Insomma mettere un cucchiaino di zucchero nel caffè non sarà causa di rughe immediate, ma usare lo zucchero per qualsiasi cosa sì. Secondo quanto specificato nel libro c’è una spiegazione chimica che rende lo zucchero nemico della pelle: si lega “negativamente” alle proteine strutturali che regalano elasticità alla cute, in particolare al collagene e all’elastina. Perdendo elasticità è facile intuire che la pelle diventi meno tonica e più bruttina da vedere.

 ZUCCHERO IN ECCESSO NEI CIBI PER BAMBINI, IL PARLAMENTO UE DICE NO

Il consiglio per tutti, allora è quello di non esagerare. Usare lo zucchero ma con moderazione, per salvaguardare la salute della pelle.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>