Maschere fai da te per eliminare la couperose

di Redazione 2

La couperose è un disturbo della pelle che mette in evidenza i capillari, soprattutto sulle guance. Fra i tanti rimedi per eliminare la couperose, anche delle semplici maschere fai da te. L’antiestetico problema è provocato da una microcircolazione non corretta che causa macchie bluastre sulla nostra pelle. Più frequentemente appare sul viso, con il risultato che, a volte, mettono in imbarazzo.

In quante avete provato a coprire la couperose? Magari con un fondotinta, della cipria coprente? Neanche le ultime novità in fatto di cosmetici sono riuscite a risolvere il problema. Una terapia naturale per eliminare la couperose è l’oligoterapia che riattiva la circolazione e riesce a contrastare il rossore delle guance. Chi risente dell’aria fredda o secca di abitazioni e uffici, può ricorrere al manganese cobalto, insieme, regolano la temperatura esterna della pelle.

I mirtilli sono un ottimo ingrediente per preparare efficaci maschere fai da te per eliminare la couperose. La preparazione è semplicissima, così come recuperare gli ingredienti, sarà sufficiente fare un salto al più vicino supermercato per acquistare il necessario.

Maschera ai mirtilli e ricotta per couperose
Procurati ricotta e mirtilli, questi ultimi faranno effetto anche se assunti per bocca. Fai frullare un cucchiaio di mirtilli con due di ricotta fresca e mezzo bicchiere di latte a temperatura ambiente. Quando avrai ottenuto un composto omogeneo, spalmalo sul viso e lascialo in posa per 15 minuti. Risciacqua con acqua tiepida e passa sul viso del tonico alle rose. Ripeti il trattamento per due volte alla settimana. Puoi anche usare i mirtilli surgelati, naturalmente, facendoli scongelare prima di utilizzarli.

Maschera all’argilla per couperose
Per preparare questa seconda maschera fai da te per eliminare le couperose, dovrei andare in erboristeria ed acquistare dell’argilla in polvere. Scioglila con dell’acqua alla quale aggiungerai un cucchiaio di olio di oliva. Stendi sul viso il composto e lascialo agire per almeno mezz’ora. Risciacqua poi con acqua tiepida ed asciuga con un asciugamano morbido. Anche questa maschera potrai ripeterla due volte a settimana.

Maschera alle carota per couperose
Per preparare questa maschera ti servono 200 gr di carote fresche grattugiate finemente. Pulisci il viso con del latte detergente, ed applica le carote sul viso. Lascia che si asciughino e risciacqua con acqua tiepida. Ripeti almeno due volte alla settimana.

Photo credit: cvrcak1 su Flickr

Commenti (2)

  1. Grazie per il bellissimo articolo; non conoscevo questi rimedi naturali contro la couperose. Mia madre soffre di questo fastidioso inestetismo da molti anni e le consigliero’ di provare una delle soluzioni da te proposte!

  2. Grazie Elisa,continua a leggerci. Buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>