Gli esercizi per dimagrire senza attrezzi

di Redazione Commenta

Se dobbiamo correre ai ripari, ecco alcuni esercizi per dimagrire senza attrezzi da fare a casa, quelli dell’emergenza, per intenderci, quando stiamo preparando la valigia e ci accorgiamo che il costume è un po’ stretto. Va bene la dieta last minute, ma sarebbe bello mostrare anche un corpo tonico e qualche centimetro in meno. Niente palestra e niente attrezzi, solo buona volontà e costanza.

E poiché l’attività fisica è molto importante, è necessario trovare quelli più efficaci e non necessitano di alcuna attrezzatura, qualcuno si può fare davanti alla televisione, si possono fare i saltelli a suon di musica, insomma, bisogna solo cominciare.

Walking: Se non ha voglia di uscire, basterà avere a disposizione una rampa di scale, andare su e giù un paio di volte, riposarsi, e poi riprendere, una decina di volte. Si potrebbe anche renderlo più difficile, ad esempio, prendendo un carico di biancheria, e salire e scendere. Questo aiuterà a tonificare le gambe, se non si dispone di scale, un paio di giri intorno a casa andrà benissimo

Crunch: è il miglior esercizio per rafforzare i muscoli addominali. Si eseguono da sdraiati, con le ginocchia piegate, mani dietro la testa per sostenere il peso. Lo sguardo rivolto al soffitto, alzare la parte alta del busto, staccando le spalle da terra per un’altezza di 10-15 centimetri. Durante l’esercizio la schiena deve aderire bene al pavimento e concentrarsi per mantenere costante la contrazione. Fate così: sollevate la gamba destra e tenetela in alto, poi sollevate la sinistra. Scendete con la destra e poi con la sinistra. Fate 3 serie da 15-20 ripetizioni, aumentate gradatamente.

Jogging sul posto: fa bene al cuore e non avete bisogno di uscire, potrete saltellare guardando la televisione o ascoltando la musica che più vi piace, l’unico attrezzo che vi serve è un paio di scarpe per eliminare ogni stress per le gambe.

Squat: si tratta di esercizi benefici per gambe e glutei. Sono semplici da eseguire, potete servirvi della sedia di casa e fare l’esercizio sedendosi ed alzandosi. Mano a mano che vi sentite più sicure, eliminate la sedia e fare una serie fingendo di sedervi ed alzarvi dalla sedia.

Sollevamento pesi: non è necessario acquistare i pesi, utilizzate quel che avete in casa. Per cominciare usare qualcosa di leggero, ad esempio un barattolo di piselli per arrivare ad oggetti pesanti come bottiglie di detersivi per bucato.

Pettorali: a terra a pancia in giù, le mani saranno leggermente più larghe delle spalle, fate delle flessioni per portare il petto al pavimento, poi risalite. 3 serie da 10-12 ripetizioni.
Photo credit: Ditsch Fitness su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>