Esercizi efficaci per sciogliere il collo

di Redazione Commenta

Ecco alcuni esercizi efficaci per sciogliere il collo che troppo spesso è rigido. Può succedere quando si passa tante ore seduti al computer o quando, in generale, si fanno movimenti strani che danneggiano la parte cervicale. Alcuni esercizi, facili da fare in casa, aiutano però a sentirsi più leggeri.

 GINNASTICA FACCIALE PER GUANCE E NASO

Il primo esercizio per sciogliere il collo è piuttosto facile: mettetevi in piedi, con le gambe leggermente divaricate e lasciate morbide le spalle. Cominciate a girare lentamente il collo prima a destra e poi a sinistra, soffermandovi leggermente quando passate dal centro. Fate l’esercizio molto lentamente, solo così otterrete l’effetto sperato. Il secondo esercizio si può fare sia in piedi che da seduti: schiena eretta e spalle morbide, piegate la testa su di un lato, aiutando a stirare i muscoli con l’aiuto della mano. State in posizione almeno cinque secondi, quindi cambiate lato e fate la stessa cosa. Ripetete l’esercizio per una decina di volte per lato, aiuta moltissimo a sciogliere la muscolatura di questa parte del corpo.

 GINNASTICA FACCIALE PER LABBRA PIENE E BELLE DA VEDERE

Tra gli esercizi da fare per il collo ce ne è anche un altro che risulta essere molto efficace: sempre con le spalle morbide, in piedi, tenete giù le spalle e portate il mento verso il basso, quindi mantenete la posizione per 5 secondi e tornate su lentamente. Evitate sempre movimenti bruschi che potrebbero causare un ulteriore irrigidimento e fate questo esercizio per una decina di volte. Per un collo più sciolto è necessario fare ginnastica tutti i giorni: vi porterà via al massimo un quarto d’ora-venti minuti, ma il vostro collo ringrazierà!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>