Dieta Dukan, ricetta galletto al limone in crosta di sale

di Redazione 1

La dieta Dukan sta avendo un successo straordinario, i risultati ottenuti dagli svariati milioni di persone che la stanno seguendo parlano da soli. Quel che sembra un miracolo ha una spiegazione biochimica: quando si mangiano prevalentemente proteine il pancreas non è obbligato a secernere insulina, ormone che ha la funzione di catturare gli zuccheri alimentari presenti nel sangue e che favorisce il deposito di grassi. Tagliando gli zuccheri, quindi, si bruciano più in fretta i cuscinetti.

Non solo, il nostro organismo deve lavorare molto per ricavare energia dalle proteine; ciò comporta un dispendio calorico e un aumento della temperatura (e del metabolismo). Inoltre, la digestione lunga regala una durevole sensazione di sazietà, favorita anche dalla produzione di corpi chetonici, sostanze che vengono prodotte quando si scompongono le proteine. Infine, un’alimentazione proteica facilita la diuresi e l’eliminazione di liquidi dai tessuti e, grazie alle proteine, si perde peso velocemente senza perdere tono muscolare e mantenendo la pelle luminosa e compatta.

Come abbiamo già detto più volte, e il discorso vale per qualsiasi tipo di dieta, non solo per la Dukan, bisogna consultarsi con il proprio medico curante prima di affrontare un regime alimentare ipocalorico.

Vi abbiamo già dato alcune ricette, oggi vi proponiamo il galletto al limone in crosta di sale che fa parte della fase 1 della dieta Dukan, quella d’attacco; vi ricordiamo infatti che la dieta è composta da quattro fasi.

Ricetta galletto al limone in crosta di sale
Ingredienti:
mezzo galletto (200-300 g); 1 mazzetto di erbe aromatiche; 1 limone; mezza cipolla; 1 albume; 1 chilo di sale grosso; sale e pepe.

Da preparare il giorno prima
Versare in una terrina mezzo litro di acqua fredda e aggiungere le erbe aromatiche; il succo di mezzo limone, la cipolla sbucciata e affettata, il mezzo galletto. Coprire con una pellicola da cucina e lasciare marinare in frigo per una notte.
Il giorno seguente
Scolare il galletto e farcirlo con gli aromi della marinata. In una terrina mescolare l’albume con il sale grosso e rivestire il galletto con questo composto. Adagiarlo in una teglia e infornare per 50 minuti a 210°C. Prima di servire, eliminare la crosta di sale, e irrorare il galletto con il restante succo di limone. Condire con sale e pepe.

Photo credit: occhipiuverdi

Articoli correlati:
Le 4 fasi della dieta Dukan
Dieta Dukan, ricetta rotolini di pollo al vapore
Dieta Dukan: ricetta pane di crusca e tofu
Dieta Dukan: la ricetta per fare la galletta
Dieta Dukan, ricetta pesce spada alla pizzaiola
Dieta Dukan, ricetta tiramisù

Commenti (1)

  1. La proverò volevo inserire qualcosa di leggero nella mia alimentazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>