Dieta Dukan, ricetta rotolini di pollo al vapore

di Redazione Commenta

L’ideale per cominciare la dieta Dukan è scegliere un giorno libero da impegni, per esempio nel week end, per poter mangiare quando e come si vuole. È meglio compilare una sorta di lista della spesa e riempire il frigorifero con i cibi concessi. Occorre cercare di fare regolari scorte, in modo da non trovarsi sprovvisti dei cibi. Mai saltare i pasti: si rischia di mangiare di più a quello successivo o di saziarsi con alimenti vietati, grassi e ricchi di zucchero.

Come già sappiamo, la dieta Dukan è suddivisa in quattro fasi, la “fase 1” corrisponde all’attacco, durante la quale sono concessi solo cibi proteici, come carne, uova, pesce e latticini. È il momento delle proteine pure, in cui si cerca di limitare al massimo tutti gli altri nutrienti: lipidi, zuccheri, fibre. In realtà in natura alimenti costituiti solo da proteine sono molto rari. Praticamente solo l’albume ha queste caratteristiche.

Esistono però alcuni cibi che si avvicinano alla purezza che richiede l’ideatore della dieta, sono magri, poveri di fibre, con un apporto limitato di zucccheri e sono quelli concessi dalla “fase 1” della dieta Dukan, l’attacco. Quello che non bisogna mai perdere di vista, è che la minima trasgressione, per quanto piccola possa sembrare, rischia di vanificare tutto il lavoro fatto, rallenterà in modo considerevole il dimagrimento. Ad esempio, un semplice quadratino di cioccolato dopo la grigliata, potrebbe alterare tutto il meccanismo.

Dopo la ricetta della galletta e del pane di crusca e tofu della dieta Dukan, vi diamo un’altra ricetta, che fa parte della “fase 1”, i rotolini di pollo al vapore. Gli ingredienti sono per una sola persona.

Ricetta rotolini di pollo al vapore
Ingredienti:
1 fetta di petto di pollo (150 g),
1 cucchiaio di formaggio fresco magro (0-5 di grassi),
1 fettina di arrosto di tacchino,
1 centriolino, prezzemolo, un pizzico di senape (se piace)
Preparazione:
Battere bene il petto di pollo. Stendetevi sopra la fettina di arrosto di tacchino, arrotolare per creare un involtino e avvolgerlo nella pellicola trasparente. Cuocere a vapore per 10-15 minuti e lasciare raffreddare. Togliere la pellicola trasparente e tagliare a rondelle. Sistemare i rotolini su un piatto, quindi condirli con il formaggio insaporito con senape e prezzemolo. Guarnire con il cetriolino.

Photo credit: Culinary Ink – Vancouver Personal Chef & Catering su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>