Dieta Dukan: la ricetta per fare la galletta

di Mariella Commenta

dieta-dukan-ricetta-galletta

Che la dieta Dukan stia riscuotendo un grande successo è fuori dubbio, la prima a seguirla è stata Kate Middleton per perdere il peso necessario ad arrivare in forma al matrimonio del secolo. Da quel momento non è stata più un mistero, Pierre Dukan, il nutrizionista francese papà della dieta, ha scritto un libro che sta andando a ruba. Ne parlano tutti, lo abbiamo fatto anche noi ed i nostri lettori ci hanno fatto tantissime domande, per avere più dettagli, per sapere chi può seguirla, quali sono i pro e i contro, se funziona, insomma, numerosi quesiti ai quali cerchiamo di dare una risposta.

E’ una dieta basata sulle proteine che permette di perdere peso velocemente, soprattutto liquidi. In più, poichè le proteine hanno elevato potere saziante, non fa soffrire la fame. Va considerato che nella fase iniziale della dieta Dukan, sono eliminati frutta e verdura, prevista a giorni alterni anche in altre fasi, è necessario quindi assumere un integratore valido che reintegri vitamine e sali minerali.

La dieta Dukan è adatta a chi ha dai 20 ai 35-40 anni. Dopo, e se si hanno problemi di salute, sarebbe opportuno consultare il medico. Essendo un regime monotono può stancare e non è adatto a chi ha un’intensa vita sociale, è difficile seguirla al ristorante oppure a cena con amici.

L’ulteriore consiglio da non sottovalutare è che la dieta Dukan è consigliata solo a chi vuole dimagrire non più di 5 chili in un periodo di 40 giorni. Può seguirla anche chi deve perdere di più, a condizione che si faccia seguire dal medico. In questo caso è bene sospendere la dieta dopo 40 giorni (anche se non si è raggiunto il peso desidearto) per riprendela entro i sei mesi successi.

Parte integrante della dieta Dukan è la galletta, in molti ci hanno richiesto la ricetta, ed eccovi accontentati:

Ricetta galletta Dukan
Ingredienti per una porzione: un cucchiaio da tavola di crusca di grano, un cucchiaio da tavola di avena, un uovo, un cucchiaio da tavola di ricotta magra o di yogurt compatto magro.
Preparazione: mescolare tutti gli ingredienti fino a creare una crema abbastanza fluida, ma consistente. Cuocere bene, entrambi i lati, utilizzando una padella antiaderente di diametro 18 cm. Aromatizzare, se gradito, con cannella o pepe a seconda che si preferisca il gusto dolce o salato. Se necessario la galletta può essere surgelata.

Photo Credits: Jexweber.fotos su Flickr

Articoli correlati
La dieta Dukan funziona veramente?
Pierre Dukan, voti più alti agli studenti francesi più magri