Dieta Dukan, ricetta tiramisù

di Mariella Commenta

Perdere chili in fretta e non recuperarli, si vorrebbe questo quando si comincia una dieta, dimagrire velocemente e per sempre. Con il programma messo a punto dal medico francese Pierre Dukan, questo obiettivo è a portata di mano. L’asso nella manica? Le proteine. La dieta Dukan è un regime proteico, in cui cioè si privilegia il consumo di carne, pesce, uova e latticini, che in quanto tale offre diversi vantaggi, riassumibili in poche parole: si perde peso, senza grandi sacrifici.

Tuttavia, come consiglia l’ideatore, chi decide di intraprendere la dieta Dukan con l’intento di smaltire più di sette chili, dovrebbe informare il proprio medico delle sue intenzioni, chiedendogli un parere. Un consulto medico è necessario anche per chi soffre di problemi renali, una dieta ricca di proteine rischia di affaticare i reni, impegnati a smaltire le scorie.

In caso di sovrappeso grave, è necessario verificare il buon funzionamento della tiroide per capire se il metabolismo è tale da dimagrire in modo efficace.

Ricetta tiramisù
Ingredienti per 4 persone:
Per la crema pasticcera:
40 cl di latte scremato, 4 cucchiai scarsi di dolcificante, 1 tuorlo d’uovo, 2 uova intere, mezzo baccello di vaniglia, 3 cucchiai di Maizena, 40 g di formaggio fresco magro.

Per il biscotto:
1 uovo intero, 2 cucchiai e mezzo scarsi di dolcificante, 1 cucchiaino di aroma vaniglia, la scorza di mezzo limone biologico, 1 cucchiaio di Maizena, 2 g di lievito chimico, 1 tazza di caffè per inzuppare il biscotto, cacao in polvere magro senza zucchero.

Preparazione:
Per la crema pasticcera:
far bollire il latte con un baccello di vaniglia tagliato a metà. Stemperare la Maizena nel latte freddo. Sbattere tutte le uova insieme al dolcificante, aggiungere la Maizena, versare 1/3 del latte restante, rimettere il tutto sul fornello e mescolare. Prendere 200 g di crema pasticcera e incorporarvi il formaggio fresco magro.

Per il biscotto tiramisù:
scalare il forno a 180°C. Grattugiare la scorza del mezzo limone. Sbattere il tuorlo con il dolcificante e l’aroma di vaniglia. Aggiungere la scorza di limone, la Maizena e il lievito. Sbattere l’albume a neve e incorporarlo al preparato cremoso. Stendere un foglio di carta da forno sulla griglia, collocarvi la terrina e cuocere. Collocare i biscotti nelle coppette e inzupparli di caffè. Ricoprire ogni coppetta con uno strato di crema e cospargere di cacao. Ripetere l’operazione per ottenere un dessert a tre strati. Far riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servire.

Photo credit: kenmc su Flickr

Articoli correlati:
Le 4 fasi della dieta Dukan
Dieta Dukan, ricetta rotolini di pollo al vapore
Dieta Dukan: ricetta pane di crusca e tofu
Dieta Dukan: la ricetta per fare la galletta
Dieta Dukan, ricetta pesce spada alla pizzaiola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>