Le 4 fasi della dieta Dukan

di Redazione Commenta

La dieta Dukan sta riscuotendo grande successo in Europa, piace ai manager stressati e alle neo mamme, alle top model e alle donne impegnate tra casa e lavoro. L’ha ideata il dottor Pierre Dukan, nutrizionista francese con trent’anni di esperienza, che dopo tantissimi studi e verifiche ha capito come far perdere peso senza vincoli di orari né obblighi di pesare tutto. Ma soprattutto con risultati duraturi. La dieta Dukan è un regime fondamentalmente iperproteico rivolto a chi deve dimagrire velocemente; a chi ha poco tempo e non amano destreggiarsi fra dosi e menù fissi o a chi ha perso molti chili con qualche dieta e non riesce a smaltire gli ultimi per ottenere il peso forma.

La dieta Dukan in quattro passi

Suddivisa in quattro fasi successive (di durata variabile: si parte da un periodo di attacco, il più rigido), e si arriva alla cosiddetta stabilizzazione, ovvero l’adozione di sane abitudini alimentari da mantenere una volta che si è acquisito il giusto peso.

1 – Fase di attacco

Questa fase ha una durata diversa in base al peso di partenza. Se bisogna perdere meno di cinque chili l’attacco può durare un giorno. Dai 5 ai 10 chili serve una fase iniziale di tre giorni; dai 10 ai 20 chili ha bisogno di un periodo d’attacco di 5-10 giorni. È consigliabile, per coloro che devono perdere più di 5 chili, trattandosi di un sovrappeso importante, farsi seguire da un medico. In questa fase bisogna consumare esclusivamente proteine naturali, quindi niente beveroni o sostituti dei pasti). Fa eccezione la crusca d’avena, che apporta molte fibre, dando senso di sazietà, e riduce l’assorbimento degli zuccheri.

I cibi consenti: carni bianche (pollo, tacchino, coniglio, vitello); carni rosse (manzo magro, come filetto, fesa, controfiletto e cavallo); uova; latticini magri (yogurt bianco scremato, ricotta magra e fiocchi di latte), pesce (no sott’olio), frutti di mare, tofu e seitan (ricavati dalla soia), bresaola, galletta Dukan (con crusca d’avena). Non sono previste frutta e verdura. Tutti questi alimenti possono essere consumati a sazietà e in qualunque momento della giornata. Pochissimo sale, e nessun condimento di nessun tipo.

Quanto si perde: il calo è legato alla durata; se la fase di attacco è di un giorno solo, si può perdere fino a un chilo; se l’attacco dura tre giorni si perdono da 1 a 2,5 chili; se invece la prima fase dura 5 giorni la perdita iniziale sarà compresa tra i 2 e i 4 chili.

2 – Fase di crociera

Questa fase dura il tempo necessario per arrivare al peso forma. Gli alimenti sono gli stessi della fase di attacco aggiungendo la verdura (eccetto patate, carote, barbabietole) a giorni alterni. Quindi un giorno si mangeranno solo proteine, come nella fase 1, e il giorno successivo proteine abbinate alle verdure consentite. Anche in questo periodo sono vietati i grassi e i carboidrati.

Quanto si perde: Durante la fase di crociera si perde da un chilo a un chilo e mezzo a settimana.

3 – Fase di consolidamento

Questo periodo dura 10 giorni per ogni chilo perso. Quindi ipotizzando che si sia dimagriti 4 chili il consolidamento durerà 40 giorni. In questa fase sono consentiti tutti gli alimenti del periodo 1 e 2 più, ogni giorno, una porzione di frutta (escluse banane, uva, fichi e datteri), 2 fette di pane integrale (circa 60 grammi totali), 40 grammi di formaggio stagionato, 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva.

Due volte la settimana è concessa una porzione aggiuntiva di carboidrati (80 g. di riso o pasta oppure 200 g di patate). Sempre due volte la settimana sono permessi due “pasti di festa”, in cui si possono mangiare tutti gli alimenti in quantità libere facendo però attenzione a non fare mai il bis e soprattutto a non consumare pasti liberi in due giornate consecutive (ad esempio: se ne può fare uno il lunedì e quello successivo il giovedì, ma non il martedì). Un giorno la settimana, infine, è bene assumere solo ed esclusivamente proteine (come nella fase 1).

4 –Fase di stabilizzazione

La dieta è finita e si ritorna a un’alimentazione normale, senza limitazioni nella scelta dei cibi. Per mantenere il peso forma raggiunto un giorno alla settimana è necessario consumare esclusivamente proteine naturali (come nella fase 1). E quotidianamente occorre assumere 3 cucchiai di crusca di avena (preferibilmente prima di colazione, pranzo e cena).

Suggerimenti

Bere almeno un paio di litri di acqua naturale al giorno per aiutare i reni a smaltire le scorie prodotte durante la dieta; assumere un integratore alimentare multivitaminico con oligoelementi durante la fase 1, 2 e 3.

Menù tipo

Facciamo un esempio tipo di pranzo e cena di quattro giornate:

FASE 1
Colazione: 2 uova strapazzate cucinate senza grassi o alla coque o sode, yogurt magro, una galletta Dukan
Pranzo: fesa di tacchino al forno, una scatoletta di tonno al naturale, ricotta magra spolverizzata con cannella o cacai magro
Cena: carpaccio di manzo, 2 fette di prosciutto crudo ben sgrassato, 1 yogurt magro

FASE 2
Colazione: uno o due yogurt magri o 200 g di formaggio magro, caffè o tè con dolcificante
Pranzo: insalata mista con tonno al naturale, uova strapazzate con gamberetti, budino con latte magro
Cena: minestra di zucchine e carote; pollo con aromi e funghi saltati, uno yogurt magro

FASE 3
Colazione: una fetta di pane integrale con formaggio magro; tè al limone o caffè
Pranzo: bresaola con rucola e grana, insalata mista a piacere condita con un cucchiaino di olio extravergine di oliva, una fetta di pane
Cena: pesce spada al forno o alla griglia, fagiolini lessati conditi un cucchiaino di olio extravergine di oliva, una mela.

Photo Credits: befiitter su Flickr

Articoli correlati
La dieta Dukan funziona veramente?
Pierre Dukan, voti più alti agli studenti francesi più magri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>