Le calorie degli spuntini per spezzare la fame

di Redazione Commenta

Succede spesso, e non importa che sia metà mattina in ufficio o dopo cena davanti alla televisione, quando si è in viaggio o dopo una lezione di spinning, che venga l’irresistibile di fare uno spuntino, di piluccare qualcosa, anche perchè il languorino che si sente è il segnale che il corpo ha bisogno di energia. La scelta degli snack pronti è davvero ampia e si fa sempre più ricca, ma bisogna saper scegliere, che sia bar o tabaccheria o distributore automatico, scegli quello che fa per te. Bisogna, però, tenere conto delle calorie di ogni merendina.

Tramezzino farcito
Due fette di pancarré, una gustosa farcitura di tonno o di prosciutto, completata dal pomodoro o dall’insalata, diventa un tramezzino fresco e sfizioso che procura circa 230 calorie e andrebbe considerato più che uno spuntino un mini pasto.

Frullati
Da alcuni anni sono molto apprezzate le bevande fatte al 100 per cento di frutta frullata e dalla consistenza velluta e cremosa, forniscono 50-65 calorie ogni 100 e possono essere considerati il modo più comodo per consumare almeno una delle 5 porzioni giornaliere di frutta e verdura consigliate dal nutrizionista. I frullati sono ricchi di acqua ed apportano buone quantità di minerali eliminati con la sudorazione, specialmente quando si pratica attività fisica. Con il latte o yogurt, poi, sono uno spuntino completo, perchè apportano anche calcio e proteine.

Banana
È un cibo naturalmente comodo da mettere in borsa. Ha dalle 65 alle 90 calorie, dovute quasi totalmente agli zuccheri, che rappresentano il 15 per cento dei nutrienti presenti. Mangiando una banana ci si sente subito sazi senza subire bruschi rialzi di glicemia. Inoltre, apporta vitamine e sali minerali, soprattutto potassio, fosforo e ferro che combattono la stanchezza e sono un toccasana per l’umore e il sistema nervoso.

Kiwi
È uno snack perfetto, perchè basta un frutto per assicurarsi circa un quinto del fabbisogno giornaliero di molte sostanze nutritive necessarie per rimanere in forma, vitamine, sodio, magnesio, fosforo, potassio, calcio, ferro e zinco. È dissetante ed è un perfetto spezza fame per chi è a dieta, perchè ha poche calorie, 55 in 100 grammi, e sazia molto.

Noce di grana
È un pronto soccorso naturale quando c’è bisogno di fare una pausa, combattendo lo stress mentale e ritrovando subito le forze. Fornisce energia immediata, è di facile digestione, ne bastano 30 grammi per ingerire gli stessi nutrienti contenuti in mezzo litro di latte e ben 110 calorie.

Photo credit: wiserbailey su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>