Mangiare seduti fa dimagrire

di Redazione Commenta

Ebbene sì, mangiare seduti fa dimagrire, non è l’ultima tendenza lanciata da un nutrizionista di fama internazionale, e neanche una dieta inventata da un medico improvvisatosi specialista in scienza dell’alimentazione, è solo il primo passo per migliorare la forma fisica e mangiare in modo corretto e sano.

Il primo alleato in una dieta dimagrante è, innanzitutto, convincersi che stiamo facendo qualcosa di positivo per noi, e desiderare di raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissate: perdere peso. Certo non sono sedia e tavolo gli strumenti che risolvono la situazione ma, cominciando con il darsi delle regole, si compie il primo passo per iniziare bene, con ordine e calma.

Quando mangiamo, lo diciamo sempre, il cervello deve sapere che stai mangiando, apprezzare il cibo che hai davanti, sapendo che ti stai nutrendo e non “abboffando” o facendo uno spuntino. Mangiare seduti fa dimagrire perchè sei consapevole che stai consumando un pasto e quale cibo stai mangiando.

È sbagliato pranzare o cenare in luoghi che possono incoraggiarvi a mangiare meccanicamente, ad esempio, in automobile o autobus, camminando per casa o strada, davanti a scrivania o computer, stando in piedi davanti al frigorifero. Un’altra abitudine sbagliata è consumare il cibo direttamente dalla confezione, sacchetto, cartone o contenitore che sia. Metti il cibo in un piatto piccolo, ti darà l’impressione di avere a disposizione una porzione più abbondante.

Scegli anche il colore del piatto, mai utilizzare cibo e colore del piatto uguali, si mangia di più. Mangiare seduti, a tavola, con tranquillità, in un ambiente sereno, ti darà la consapevolezza di sapere cosa e quanto mangi e, senza neanche accorgertene, comincia a dimagrire.

Se sei afflitta da problemi di perdita di peso, impara a tenere un diario alimentare, può aiutarti ad aprire gli occhi sul problema che devi superare. Uno studio del Journal of the Academy of Nutrition and Dietetic, ha esaminato 123 donne, si è scoperto che coloro che erano riuscite a perdere peso, avevano monitorato l’assunzione di cibo grazie a quanto avevano annotato sul diario.

Mettendo nero su bianco quello che mangiate, vi renderete conto di quante calorie consumate durante queste veloci razzie nel frigorifero di casa. E non è detto che sia un’alimentazione sana, a volte ci si butta sul pezzettino di formaggio da consumare e sull’avanzo della sera precedente. Con il risultato di aver accumulato calorie inutili, senza aver consumato cibi sani.

Meglio preparare il cibo che si deve mangiare, metterlo in un piatto, mangiare seduti a tavola e gustare quel che vi spetta. Alla fine sarà l’ago della bilancia a darvi ragione, sarete riuscite a controllare il peso senza fatica. “Provare per credere”, recitava lo spot pubblicitario di un famoso arredatore. Ci proverete? Fatecelo sapere nei commenti!

Photo credit: Nathan Congleton su Flickr

Fonte: fitsugar.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>