Estate 2012: gli italiani non stanno attenti al peso

di Redazione Commenta

Estate 2012: gli italiani in vacanza non stanno attenti alla peso. Questo almeno è quanto sostenuto dall’Osservatorio Nestlé-Fondazione Adi che rivela come sebbene per moltissimi sia importante seguire un’alimentazione che sia varia ed equilibrata il 32% tiene a bada il peso solo in certi periodi dell’anno, soprattutto dopo le festività e prima della prova costume.

Invece pensate che il momento ideale per cercare di migliorare lo stato di salute sia fisico che mentale sarebbe il periodo estivo: in questo modo si può rimettere in movimento il metablismo che magari, complici i mesi più freddi dell’anno può essere un po’ assopito. Quali sono quindi gli step da seguire per non prendere peso in vacanza?

  1. Anzitutto fare una colazione abbondante (noi spesso diciamo che è il pasto più importante della giornata) senza però saltare il pranzo; così facendo non ci si abbufferà all’ora di cena che invece dovrà essere leggera
  2. Se possibile evitare pizze particolarmente farcite e fritti
  3. Optare per quanto possibile per insalate che siano ricche di verdure di stagione (come zucchine o melanzane) accompagnate da una porzione di carboidrati (come mais) e una di proteine (come il tonno)
  4. Limitare il consumo di alcolici e di salatini, tramezzini e patatine
  5. Cercare di dissetarsi sia ricorrendo a acqua che a bevande analcoliche che a porzioni di frutta
  6. Cercare di non mangiare il gelato dopo cena; meglio optare per altri momenti della giornata
  7. Praticare anche durante l’estate 2012 ed in vacanza un po’ di attività fisica

Giuseppe Fatati, coordinatore scientifico dell’Osservatorio Nestlé-Fondazione Adi ricorda come sia importante cercare di mantenere un’alimentazione il più possibile varia e avere uno stile di vita che sia il più possibile attivo e sano; dice anche che nell’alimnetazione quotidiana dobbiamo introdurre almeno 2 litri di acqua al giorno (questo per reintegrare i liquidi persi) e consumare da 3 a 5 porzioni di frutta e verdura ricchi di vitamine e sali minerali.

Photo Credits| Leonid Mamchenkov su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>