Esercizi per dimagrire

di Redazione Commenta

Per dimagrire occorre innanzitutto costanza e sapere che non si può perdere peso in pochissimi giorni, così come bisogna valutare quanti chili si devono smaltire. In caso di importante sovrappeso, non va lasciato nulla al caso, ma bisogna rivolgersi ad uno specialista. In ogni caso, oltre ad una sana dieta alimentare, è necessario fare molto movimento, dalla camminata, all’andare in bicicletta, o dei semplice esercizi da fare a casa, almeno tre volte alla settimana.

È consigliabile fare attività fisica al mattino prima di colazione, in modo da utilizzare i grassi in eccesso come risorse energetiche, favorendo il processo che porta ed un più veloce dimagrimento. Ed ecco alcuni esercizi molto interessanti per rassodare e dimagrire le varie parti del corpo.

Camminare sul posto

Si inizia camminando lentamente sul posto per 5 minuti, aumentando gradualmente la velocità e alzando le ginocchia come se stessimo marciando.
Esercizi squat per cosce e glutei
In piedi, schiena dritta, petto in fuori, addominali contratti. Allargare le gambe portandole alla stessa larghezza del bacino, con le punte dei piedi rivolte in avanti. Mantenere le cosce e le ginocchia in linea con i piedi. Portare le mani alla vita e appoggiarle sulle cosce. Inspirando, piegare le gambe mantenendo il peso centrato sulle caviglie e la schiena e il busto ben dritti. Portare le spalle leggermente in avanti. Espirare ritornando nella posizione di partenza. Ripetere la serie otto volte. Per gli uomini possono farlo dieci volte. Guarda anche il video.

Esercizi crunch per pancia piatta ed esterno cosce

Stesi a terra, braccia lungo il corpo, gambe piegate. Assicurarsi che la zona lombare sia aderente al pavimento. Mantenere gli addominali contratti e la retroversione del bacino. La testa in linea con la colonna. Inspirando, portare le gambe verso l’alto mantenendo le ginocchia leggermente piegate e in linea con i fianchi. Legare un elastico intorno alle caviglie e portare le mani alla nuca. Inspirare ed, espirando contrarre gli addominali e divaricare le gambe, mettendo l’elastico in trazione. Inspirare ed, espirando, flettere il busto. Completare la prima serie e tornare a terra. Ripetere 6 serie per due volte. Per gli uomini otto volte per 2 serie.

Esercizi per i fianchi

In piedi, con le gambe unite e le braccia distese verso l’alto, fletti il busto a destra e poi a sinistra. Ripeterlo per almeno 20 volte.
Stesi per terra mettetevi per terra con le gambe tese, alzate la gamba verso l’alto e fatela andare su e giù ben tesa per almeno 20 volte. Giratevi sull’altro fianco e ripetete l’esercizio con l’altra gamba. Guarda anche il video.

Esercizi per le gambe

Prendere uno sgabello non più alto di 90 cm, dalla posizione eretta, eseguire dei singoli movimenti come se dovessi salire una scala, alternando la gamba destra a quella sinistra. Ripetere 5 serie per 5 volte.

Esercizi per i glutei

In piedi fate oscillare avanti e indietro la gamba tenendola ben tesa. Alternare l’altra gamba e ripetere per 20 volte.
Mettetevi a quattro zampe poi sollevate una gamba tenendola tesa Fatela oscillare verso l’alto, poi ripetete con l’altra gamba. Fate delle serie di 20 per gamba.

Esercizi per dimagrire la pancia

Sdraiatevi a pancia in su, appoggiate i gomiti al pavimento e alzate le gambe e muovetele come se andaste in bicicletta per 15 secondi, poi appoggiate le gambe a terra. Ripetete per 5 volte. Guarda anche il video.

Photo credit: gmcity su Flickr

Articoli correlati:
Esercizi per rassodare gambe, cosce e glutei con l’ allenamento fai dai te
Pancia piatta e glutei tonici con il Gymstick
Gli esercizi per pancia piatta, addominali e girovita
Gli esercizi stretching per allungare i muscoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>