Pancia piatta e glutei tonici con il Gymstick

di Mariella Commenta

Il Gymstick è un attrezzo di ultima generazione, la novità del mondo del fitness, ed è ottimo per ottenere una pancia piatta, glutei tonici, ma anche addominali scolpiti. Si tratta di una barra in fibra di vetro, leggerissima, alla quale sono applicati due elastici che, a loro volta, hanno alle estremità due anelli da infilare sotto i piedi. Puoi portare questo piccolo attrezzo ovunque, a casa, in vacanza, se viaggi per lavoro. Il costo non è neanche eccessivo e potrai scegliere fra 5 diverse resistenze. Dovra poi ritargliarti solo trenta minuti al giorno per seguire gli esercizi che ti riportiamo. Ma ricordati sempre che la ginnastica da sola non basta, va accompagnata da una dieta equilibrata.

Esercizio per gli addominali
Infila tutti e due gli anelli sul piede sinistsro. Divarica leggermente le gambe e porta il bastone in appoggio sulle spalle, dietro la nuca. Mantieni la schiena dritta e gli addominali contratti. Distendi lentamente le braccia in alto e, contemporaneamente, solleva il ginocchio della gamba destra fino all’altezza dell’anca. Rimani in questa posizione per 3 secondi, poi riporta il Gymstick sulle spalle e il piede a terra. Ripeti il movimento per 10 volte, quindi cambia gamba.

Esercizio per snellire i fianchi
Gambe divaricate quanto il bacino, piedi paralleli, ginocchia flesse (così scarichi la zona lombare dal peso della parte superiore del corpo). Infila i piedi negli anelli e porta il Gymstick in appoggio sulle spalle. Impugna il bastone alle estremità e ruota piano il busto verso destra. Cerca di mantenere il bacino fermo e lo sguardo fisso davanti a te. Poi ruota verso sinistra. Ripeti lentamente la torsione completa per 12 volte, recupera 30 secondi quindi esegui altre 2 serie.

Esercizio per i glutei
In ginocchio, infila i piedi negli anelli e uniscili; posiziona l’asta in corrispondenza della linea delle spalle e tienila ferma con le mani. Porta in alto la gamba destra, tesa, in linea con il gluteo e, nello stesso tempo, solleva e distendi in avanti il braccio opposto. Torna nella posizione di partenza e ripeti 12 volte; poi inverti gamba e braccio. Esegui 3 serie.

Esercizio per braccia e addominali
Seduta a terra, anelli ai piedi, talloni puntati, avvolgi gli elastici sul Gymstick, tendi le braccia e appoggia l’attrezzo sulle cosce. Impugna l’asta con i palmi rivolti in alto, spalle a terra, ginocchia piegate. Contrai a fondo l’addome per sollevarti con le scapole. Poi, avvicina il busto alle ginocchia e, nello stesso tempo, porta la barra all’altezza del mento. Torna nella posizione di partenza. Esegui 3 serie da 12 ripetizioni.

Esercizi per rassodare le cosce
Seduta, infila i piedi negli anelli e, con i talloni puntati, tendi gli elastici, tenendoli alle etremità, fino a portare il Gymstick dietro le spalle. Per trovare l’equilibrio, stacca prima i piedi da terra, fletti le ginocchia e inclina il busto indietro. Quindi distendi le gambe in avanti, provando a rimanere, anche solo per 3-4 secondi, in appoggio sui glutei. Torna nella posizione iniziale ed esegui 3 serie da 12 ripetizioni.

Photo Credits: simb4 su Flickr

Articoli correlati
Esercizi Gambe-addominali-glutei. La GAG fai da te
Esercizi per rassodare gambe, cosce e glutei con l’ allenamento fai dai te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>