Ginnastica fai da te, gli esercizi addominali da fare a casa per la pancia piatta

di Mariella Commenta

 Non possiamo negare che nel corso degli anni il nostro fisico perda un po’ di tonicità e qualche rilassamento dei tessuti via via venga a manifestarsi sul nostro corpo. L’addome è spesso una delle zone critiche ma, senza pretendere la compattezza dei ventenni, ma è sicuro che a tutte le età il nostro corpo, se alimentato in modo sano e allenato con costanza si può mantenere attraente ed atletico anche oltre i sessant’anni. Vuoi una pancia piatta e soda per la prossima estate? Ce la puoi fare se ti impegni a fare addominali tutti i giorni. La ricetta è semplice, almeno cento addominali al giorno.

Se pensate che siano tanti, vi sbagliate. Cominciate con 30 esercizi addominali il primo giorno, 40 il secondo fino a raggiungere i 100. Con calma, potete farli quando volete (meglio la mattina appena svegli) ma ricordate: otterrete il risultato che desiderate solo se sarete veramente costanti. Si tratta di dedicare loro non più di 5 minuti al giorno, vedrete quanto sono efficaci.

Ecco alcuni esercizi addominali, per renderli più divertenti, potrete alternarli, ad esempio organizzando 10 batterie di esercizi diversi per 10 ripetizioni ciascuno.

Esercizia 1 per gli addominali
Sdraiati sulla schiena con le gambe piegate e i piedi appoggiati a terra, sostienere la testa con le mani, tienere i gomiti aperti. Flettere il busto alzando le spalle fino a sentire la muscolatura addominale contratta. Espirando tornare alla posizione di partenza e ripetere.

Esercizio 2 per gli addominali
Sdraiati a terra, con le gambe tese e leggermente sollevate. Contrarre i muscoli addominali, sollevare contemporaneamente le gambe e il busto con le braccia tese verso l’alto fino ad arrivare a toccare le gambe con le mani. Espirando tornare nella posizione di partenza e ripetere.

Esercizio 3 per gli addominali
Sdraiati a terra, con le gambe tese. Sollevarle di circa 30 cm e riappoggiarle insieme. Ripetere per 10 volte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>