Ginnastica fai da te: gli esercizi per sconfiggere il mal di schiena con dolcezza

di Redazione Commenta

È difficile trovare una persona che non soffra di mal di schiena, negli attacchi acuti, si corre dal fisioterapista che ti rimette in sesto, poi, una volta imparato il metodo corretto, si possono fare gli esercizi a casa. L’importante, per stabilire quali siano gli esercizi per sconfiggere il mal di schiena, è valutare bene quelli che sono i movimenti che facciamo ogni giorno, quanto stiamo seduti, quanto e come camminiamo, come stiamo in piedi, la postura, tutti fattori che contribuiscono a procurarci il temibile mal di schiena.

Esistono esercizi per alleviare il mal di schiena, per prevenirlo, quelli per stendere la schiena ed anche per allentare la tensione cervicale. Vediamo qualcuno di questi esercizi che devono essere eseguiti tutti i giorni con regolarità.

Esercizi per stendere la schiena
– State in piedi belli dritti, con i piedi leggermente divaricati.
– Appoggiate le mani all’altezza delle reni, con le dita rivolte verso l’interno della schiena. Estendete la schiena all’indietro il più possibile, usando le mani come perno.
– Dopo essere rimasti in questa posizione per qualche secondo, tornate a quella di partenza.
– Piegatevi in avanti cercando di raggiungere con le mani la punta dei piedi. È importante che, facendo l’esercizio, teniate le ginocchia dritte.

Esercizi per prevenire il mal di schiena
– Preparatevi alla flessione stando seduti su una sedia stabile con ginocchia e piedi ben divaricati e tronco eretto.
– Flettete il tronco in avanti e toccate il pavimento con le mani e tornate subito alla posizione di partenza. A ogni ripetizione cercate di piegarvi in avanti sempre di più in modo da raggiungere il massimo grado di flessione con la testa vicino al pavimento.

Esercizi per alleviare i dolori cervicali
– Sedetevi rilassati su una sedia: muovete la testa lentamente, ma con decisione, il più possibile indietro. Il mento deve essere tenuto indietro e basso. Aiutatevi con le mani.
– Dopo l’esercizio precedente, restate seduti, alzate il mento e piegate la testa indietro, guardando verso l’alto. Fate piccole rotazioni a destra e a sinistra cercando di spingere indietro la testa.
– Seduti su una sedia, fate cadere la testa in avanti e avvicinate il più possibile il mento al torace. Mettete le mani dietro la testa e incrociate le dita rilassando le braccia. Il loro peso tirerà la testa verso il basso. Tenete per alcuni secondi e tornate indietro alla posizione iniziale.

Esercizi contro il mal di schiena acuto
– Mettetevi a pancia in sotto con le braccia lungo il corpo e la testa girata da un lato.
– Dopo aver respirato profondamente per due tre minuti puntare le mani e sollevarsi sui gomiti.
– Raddrizzate le braccia e spingete all’indietro la parte superiore del corpo. Rilassate il bacino per incurvare la schiena al massimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>