Ginnastica fai da te: gli esercizi per sgonfiare gambe e caviglie

di Redazione Commenta

Accade spesso di ritrovarsi con le gambe pesanti, colpa del freddo, della vita sedentaria, e delle case surriscaldate, che favoriscono la stasi sanguigna e linfatica, ma anche in estate per colpa del caldo.

Per questo è indispensabile un minimo di movimento quotidiano, che migliora la circolazione e aiuta a sgonfiare le gambe.

Le attività più indicate per la salute delle gambe sono il nuoto, la bicicletta e le passeggiate ma può funzionare a meraviglia anche la ginnastica fai da te per sgonfiare gambe e caviglie.

Gli esercizi per sgonfiare gambe e caviglie vanno fatti almeno mezz’ora al giorno, la mattina o la sera, facendo seguire alla ginnastica una doccia rapida e un breve massaggio.

Esercizi per sgonfiare gambe e caviglie

Inizia con lo stretching riattivante
Seduta su una sedia, inizia a sollevare la gamba destra; ruota la caviglia con un movimento orario e poi antiorario, cercando di disegnare nell’aria dei piccoli cerchi. Ripeti 10 movimenti, alternando le gambe, per 4 volte in tutto.

Assottiglia le caviglie e rassoda i polpacci
Ora mettiti in piedi, col corpo ben eretto e a piedi uniti; da questa posizione, solleva i talloni e poi ridiscendi a terra lentamente, facendo aderire bene la pianta del piede al pavimento. Ripeti 3 serie da 10 movimenti.

Adesso smuovi i ristagni di liquidi
In piedi di fronte a una sedia, con le gambe leggermente piegate, i piedi uniti e la schiena diritta, appoggia le mani sullo schienale; espirando fletti la gamba destra verso il gluteo, tenendo le ginocchia unite; inspirando, torna alla posizione di partenza. Poi esegui tutto dal lato sinistro; fai 3 serie da 10 movimenti.

Rinforza anche l’interno cosce
A terra, con le braccia distese dietro il busto e il palmo delle mani aderente al suolo, hai la schiena diritta e le gambe piegate con la pianta dei piedi a terra; espirando stendi la gamba sinistra e inspirando torna alla posizione iniziale, senza appoggiare il piede. Poi esegui il movimento a destra: fai 3 serie da 10 movimenti.

Fai le torsioni che migliorano il circolo
Sdraiati a terra sul fianco sinistro con la gamba destra piegata, la pianta del piede a terra, la gamba sinistra stesa in avanti, e la mano destra dietro la nuca; espirando avvicina la gamba sinistra flessa al gomito destro e inspirando torna nella posizione iniziale. Fai 2 serie da 12 movimenti.

Termina con le docce drenanti
Alla fine di tutti gli esercizi, vai in bagno e siediti sul bordo della vasca e alterna delle docciatura d’acqua calda e fredda sulle gambe. Fai 4 serie da 30 docciature alternate per ogni gamba. Infine, fai una doccia completa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>