Ginnastica fai da te: gli esercizi per eliminare la cellulite, gli allenamenti yoga da fare a casa

di Redazione Commenta

La pratica degli esercizi yoga non privilegia il movimento, ma l’ impegno mentale nel raggiungimento e mantenimento di una particolare posizione del corpo. Lo yoga è un messo per mantenere l’ equilibrio psicofisico e il tono dell’ umore e si mostra utile al recupero dell’ ottimismo e della fiducia nella vita, adatti ad affiancare qualsiasi terapia e a combattere le concause psicologiche di molte affezioni, tra le quali la cellulite. Cominciamo con due esercizi particolarmente efficaci contro la cellulite, la posizione del cobra e la posizione dell’ arco.

Ginnastica fai da te: la posizione del cobra – Esercizio per eliminare la cellulite
Il corpo assume una posizione che richiama quella del cobra durante l’ attacco, quando solleva la testa e la parte del corpo.

1. Distesi a pancia in giù fronte a terra, con le gambe e i talloni uniti, le braccia allungate ai lati del corpo aderenti alla gabbia toracica e le mani appoggiate a terra. Rimanete immobili mantenendo gli occhi chiusi e respirando lentamente e a fondo. Spostate le mani poggiate per terra in linea con le spalle. Portate l’ attenzione sulla colonna vertebrale e sulle gambe distese. Visualizzate una linea che colleghi i piedi alla testa, percepite attraverso di essa l’ allungamento di tutto il corpo. Inspirando sollevate adagio la testa inarcando la schiena; mantenete sempre le mani, il bacino e i piedi appoggiati al suolo. Durante il movimento non aiutatevi con le braccia che in questa fase hanno solo funzione di equilibrio.

2. Raggiunto il massimo inarcamento possibile, le braccia intervengono per fissare la posizione e per aiutarvi a mantenerla per alcuni istanti. Trattenete il respiro per 3-4 secondi. (Rispettate sempre la regola di non forzare il corpo e di rimanere concentrati su ciò che state facendo. Con la pratica regolare potrete aumentare il tempo di mantenimento della posizione finale). Espirando, iniziare a scendere facendo in modo che sia sempre la schiena a controllare la discesa e non le braccia. Conservate l’ attenzione sul plesso solare che è il fulcro della posizione stessa. Respirate lentamente. Al termine, sciogliete lentamente la posizione. Rilassare.

Ginnastica fai da te: la posizione dell’ arco – Esercizio per eliminare la cellulite
Stimola le ghiandole a secrezione interna, quali tiroide e pancreas, e impedisce la formazione del grasso.

1. Distesi a pancia in giù con le gambe unite e le braccia allungate ai lati del corpo. Rimanete immobili respirando lentamente e a fondo. Piegate le ginocchia e prendete la caviglia destra con la mano destra e la caviglia sinistra con la mano sinistra.

2. Inspirando, sollevate la testa e contemporaneamente cercate di allungare le gambe mantenendo la presa dei piedi. In questo modo le ginocchia si sollevano dal suolo e il corpo assume la forma di un arco pronto a scoccare una freccia. Il peso del corpo grava tutto sulla pancia. (Con una pratica regolare sarà possibile mantenere la posizione per alcuni secondi incrementando gradualmente la durate). Mantenete l’ attenzione sulla regione dei reni continuando a respirare lentamente. Espirate lentamente e sciogliete la posizione. Rilassare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>