Ginnastica fai da te: gli esercizi per eliminare la cellulite, la ginnastica per rassodare l’ interno cosce, l’ allenamento da fare a casa

di Redazione Commenta

Gli accorgimenti per evitare la cellulite li conosciamo, ormai tutti, ma vediamo di accennarli: suddividere l’ alimentazione giornaliera in 4/5 pasti, consumare più verdure che saziano e sono poco caloriche, bere molta acqua non gassata che aiuta a eliminare attraverso le urine trattenuti dai tessuti, evitare cibi molto salati, salumi, formaggi grassi e fermentati, fritti, scatolame, bevande dolcificare, succhi di frutta con sciroppo, alcolici, cioccolato, caffè e tè forte, svolgere attività fisica (camminare, nuotare) e, naturalmente fare ginnastica con molta costanza.

Le aree lavorate sono l’ interno cosce, i muscoli usati gli adduttori. Almeno venti minuti al giorno e per minimo tre giorni a settimana.

GINNASTICA FAI DA TE: ESERCIZIO 1 PER ELIMINARE LA CELLULITE

DONNE
Settimane 1-2 6 serie 3 volte
Settimane 3-4: 10 serie 3 volte
Settimane 5-6: 6 serie 4 volte
Settimane 7-8: 10 serie 4 volte
Settimane 9-10: 14 serie 3 volte

UOMINI
Settimane 1-2: 8 serie 3 volte
Settimane 3-4: 12 serie 3 volte
Settimane 5-6: 8 serie 4 volte
Settimane 7-8: 12 serie 4 volte
Settimane 9-10: 16 serie 3 volte

1. Indossare un paio di cavigliere di peso idoneo al livello di allenamento e distendersi a terra sul fianco destro, con la schiena dritta, il bacino in linea. Contrarre gli addominali. (Mantenere testa, spalle, ginocchia e caviglie in linea).

2. Mantenere la gamba dritta e flettere il piede, portando la punta in estensione. Piegare la gamba sinistra e appoggiarla al pavimento, ad angolo retto rispetto al corpo. Appoggiare avambraccio e mano destra, e portare la mano sinistra a terra davanti al busto, oppure, in aiuto, sulla caviglia sinistra a mantenerla in posizione. Inspirare.

3. Espirando, sollevare lentamente la gamba destra fino al massimo possibile secondo le proprie capacità, mantenendo il piede parallelo al pavimento. Tenere la posizione per qualche secondo e poi, inspirando, ritornare nella posizione di partenza, mantenendo la gamba parallela al suolo. Completare una serie e poi distendersi sul fianco sinistro e ripetere l’ esercizio con la gamba sinistra.

GINNASTICA FAI DA TE: ESERCIZIO 2 PER ELIMINARE LA CELLULITE

DONNE
Settimane 1-2 8 serie 2 volte
Settimane 3-4: 12 serie 2 volte
Settimane 5-6: 8 serie 3 volte
Settimane 7-8: 12 serie 3 volte
Settimane 9-10: 16 serie 2 volte

UOMINI
Settimane 1-2: 10 serie 2 volte
Settimane 3-4: 14 serie 2 volte
Settimane 5-6: 10 serie 3 volte
Settimane 7-8: 14 serie 3 volte
Settimane 9-10: 18 serie 2 volte

1. Distendersi sul fianco destro, con la schiena dritta, il bacino in linea, i piedi uniti, il braccio destro disteso e la mano sinistra a terra davanti al busto, in appoggio. Mantenere la stesa, spalle, ginocchia e caviglie in linea. Contrarre gli addominali.

2. Piegare la gamba sinistra e appoggiarla al pavimento, ad angolo retto rispetto al corpo. Mantenere la gamba destra dritta e flettere il piede, portando la punta in estensione. Piegare il braccio a terra e appoggiare la testa sulla mano. Inspirare.

3. Espirando, sollevare lentamente la gamba destra fino al massimo possibile, secondo le proprie capacità. (Mantenere la gamba dritta e il piede parallelo al pavimento).

4. Mantenere la posizione per qualche secondo e poi, inspirando, ritornare alla posizione di partenza, mantenendo la gamba parallela al suolo. Completare una serie, poi distendersi sul fianco sinistro e ripetere l’ esercizio con la gamba sinistra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>