Ginnastica fai da te: sviluppiamo il muscolo del polpaccio, esercizi per tonificare il polpaccio

di Redazione Commenta

Il polpaccio è una parte molto importante della gamba, in vista della buona stagione avere la gamba tonica oltre ad un polpaccio ben tornito ti consente di indossare sia le minigonne che quei curiosi pantaloncini estivi stile pinocchietto che mettono ben in evidenza il polpaccio, l’ occhietto critico cade proprio lì.

Per aumentare il volume ed il tono del polpaccio ci sono vari esercizi che si eseguono in palestra, stile spinning o step, particolarmente indicati per chi vuole irrobustire i muscoli dei polpacci, ma ci sono, come sempre esercizi da eseguire a casa con l’ aiuto di una sedia casalinga a cui appoggiarsi.

L’ esercizio che proponiamo fa proprio lavorare i polpacci, usando i muscoli gastrocnemio ed il soleo.

ESERCIZIO PER TONIFICARE IL POLPACCIO

DONNE
Settimane 1-2 8 serie una volte
Settimane 3-4: 12 serie una volte
Settimane 5-6: 8 serie due volte
Settimane 7-8: 12 serie due volte
Settimane 9-10: 10 serie tre volte

UOMINI
Settimane 1-2: 10 serie una volte
Settimane 3-4: 14 serie una volte
Settimane 5-6: 10 serie due volte
Settimane 7-8: 14 serie due volte
Settimane 9-10: 12 serie tre volte

1. In piedi, schiena dritta, busto eretto e addominali contratti. Retroversione del bacino. Allargare i piedi portandoli alla stessa larghezza del bacino, con le punte rivolte in avanti. Piegare leggermente le ginocchia. Mantenere il bacino rivolto in avanti e le ginocchia in linea con i piedi. Sguardo in avanti e mani in appoggio sulla spalliera di una sedia. Assicurarsi che la testa sia in linea con la colonna. Inspirare.

2. Espirando, sollevarsi sulle punte dei piedi. Mantenere la posizione per qualche secondo, contraendo al massimo i muscoli dei polpacci.

3. Inspirando riportare lentamente i talloni a terra.

Nel caso in cui l’ esercizio dovesse risultare troppo intenso, eseguirlo da seduti anziché in piedi, sollevando i talloni da terra il più possibile, senza staccare però le punte dal pavimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>