Esercizi di ginnastica per gli addominali e per rimodellare la pancia

di Redazione 10

Esercizi di ginnastica per gli addominali e per rimodellare la pancia
Bastano 3 esercizi semplici da fare in casa, una volta al giorno, per tonificare gli addominali e rimodellare la pancia. Questi esercizi infatti aiutano ad appiattire la pancia:

Esercizio 1
Mettersi in posizione supina, gambe flesse e piedi distanziati, mani sotto la nuca, gomiti ben aperti. Sollevare le spalle verso l’ alto, mantenere la posizioni e ritornare a quella iniziale.
Ripete l’ esercizio almeno 10 volte

Esercizio 2
Posizione supina con le gambe flesse, piede destro sul ginocchio sinistro, braccio destro disteso lateralmente, mano sinistra sotto la nuca, sollevare il tronco portando la spalla sinistra verso il ginocchio destro.
Ripete l’ esercizio almeno 10 volte cambiando gamba

Esercizio 3
Posizione supina, capo e schiena ben distesi sul pavimento, gambe flesse, unite e sollevate a squadra, mani sotto il bacino, portare le ginocchia prima al petto poi allontanarle mantenendo un’ apertura di novanta gradi.
Ripetere l’ esercizio almeno 10 volte

Questi esercizi sono utili sia per le donne sia (e soprattutto!) per gli uomini (per togliere la pancetta). Ovviamente ci vuole costanza per ottenere risultati.

Commenti (10)

  1. mi date la certezza che facendoli prima o poi vedrò il risultato?io la costanza ce la metterò!

  2. Ciao Maria! Per eliminare la fastidiosa “pancetta” ci vuole tanta tanta pazienza e costanza, gli esercizi vanno fatti almeno 3 volte a settimana e abbinati ad attività fisica (se non fai sport o non vai in palestra, fai riscaldamento con almeno 30-40 minuti di cyclette o di jogging) e una dieta sana.
    I primi risultati di solito si vedono dopo 1-2 mesi di allenamento costante e un regime alimentare idoneo.
    Per la dieta da seguire nel tuo mese di allenamento (il fitness da solo non fa miracoli se mangi male!), puoi dare un occhio alla sezione dietetica e scegliere il regime alimentare che più ti piace a fa al caso tuo.
    Per vedere la sezione dietetica Clicca qui

  3. ciao sono un uomo di 40 anni ho un po di pancetta volevo sapere usare i roiller o pattini si dimagrisce la pancia? ciao grazie

  4. ciao sono una ragazzina di 12 anni.Lo so ke sono piccola e nn ci devo pensare ma ho una pancia enorme e ho un gozzo peggio di una gallina!!a scuola tutti mi prendono in giro e io voglio un po dimagrire ma nn so come…..vorrei un aiuto almeno per perdere 9 o 10 kg….mi potreste aiutare???? aiuto ho davvero bisogno camilla

  5. x nico: andare sui roller non ti farà dimagrire neanche di un grammo. L’alimentazione ha la massima priorità, poi viene un’attività fisica corretta e costante. “Corretta” vuol dire specificamente volta a far calare il peso corporeo. Non posso ovviamente darti i particolari qui, guarda le apposite sezioni su questo sito, quelle sull’alimentazione e sull’attività fisica volte al dimagrimento. Ma tieni comunque sempre presente che la regola chiave consiste nel bruciare LEGGERMENTE più calorie di quante ne ingurgiti.

    x camilla: i consigli per nico valgono in parte anche per te: un’alimentazione sana ed equilibrata (ma ti sconsiglio di pensare alle calorie alla tua età) e una costante e corretta attività fisica. Se non si tratta di un problema ormonale, basta questo. Ma anche in questo caso , raggiungeresti comunque degli ottimi risultati. Mangia bene, bevi tanta acqua, e fai molto sport.

  6. Cara Camilla, già il fatto che cerchi aiuto è il primo passo verso una soluzione. Ci sono tanti ragazzi in giro che se ne fregano completamente della loro forma fisica.
    Io ho 33 anni ma a scuola ci sono andata, e so bene quanto si è irregolari sul fatto alimentare a quell’età. Si mangia di tutto, merendine, panini, caramelle, insomma, quel che c’è nello zaino e se non c’è lo si compra. Poi, adesso più che mai viviamo in un epoca di pubblicità pazzesche, ti dicono- latte per crescere, cioccolato per la mente, pan di spagna per nutrire. Per INGRASSARE, ma questo non te lo dicono perchè devono VENDERE E FARE SOLDI.
    Camilla, ricordati che tutte queste cavolate che si mangiano IN MEZZO AI PASTI, sono delle gran tentazioni, ma delle gran fregature per il tuo fisico. Ceto, ci sono ragazzi che magari vedi mangiare di tutto e non ingrassano, ma si tratta delle eccezioni, molto probabilmente per loro i problemi sono in arrivo…Tutto, ma proprio TUTTO quel che si mette nello stomaco, da quache parte va finire, non evapora da sè.
    Comincia con una colazione energetica, succo di frutta, latte, cereali, miele, insomma, scegli tra le cose di questo tipo che ti piace di più. Poi, a pranzo un primo e secondo, ma vai sempre sul leggero con pochi condimenti. Meglio tanta VERDURA, INSALATE, piuttosto che abbuffate di pane, pastta e pizza. Poi, la sera una cena regolare, sempre 2 piatti.
    NON SALTARE MAI NESSUNO DEI 3 PASTI, prima perchè devi crescere, e poi perchè questo non porta assolutamente risultati permanenti e salutari. Devi mangiare un poco di tutto, ma leggero e senza abbuffarsi..I dolci…non so quanto sei golosa, se puoi, evita. Almeno non tutti i giorni e se proprio non puoi fare a meno, abbinalo sempre con un pasto, come si fa al ristorante.
    La cosa più importante è non seguire “il branco”- non fare caso ai tuoi compagni che si ingozzano di tutto, peggio per loro. Elimina dalla tua dieta le merendine, noccioline, patatine, insomma tutti gli snack in mezzo ai pasti, devono essesre 3 in giornata, completi, nutrienti, ma sempre 3 sono.
    Poi, bevi tanta acqua- perchè il nostro corpo elimina da sè le sostanze inutili, nocive, i grassi, ma se non gli diamo un “mezzo di trasporto”, appunto, l’importante funzione dell’acqua, tutto ti rimane dentro da qualche parte. Un litro e mezzo al giorno, ok.
    E a tutto questo certo non guasta una regolare attività fisica, scegli qualche esercizio che “ti rompe” 🙂 di meno e fallo tutti i giorni.
    Ciao, cara, comincia adesso, IN BOCCA AL LUPO e ti auguro una taglia 42 anche a 42 anni!!!

  7. Ciao ragazzi, ho letto molti articoli del sito: mi sembrano validi e interessanti.
    Un anno e mezzo fa, a causa di spiacevoli situazioni familiari, senza accorgermene ho perso 13 kg nel giro di pochi mesi (sono alto 1,78 m e prima del dimagrimento pesavo 83/85kg).
    Ho sempre fatto sport e ho una vita attiva: pattino da quando avevo sette anni, ho giocato ad hockey e suono la batteria (strumento molto motorio!) perciò il dimagrimento comunque era associato ad attività fisica regolare (corsa etc).
    Purtroppo però sono rimasto in “peso forma” (anche se forse non è il mio peso forma 72 kg) solo per pochi mesi 7-8. poi, nel giro di 5 mesi ho ripreso peso e attualmente sono 89kg.
    Continuo a fare sport, a suonare e a mangiare in maniera corretta, ma vorrei capire a cosa è dovuto questo sali scendi e SOPRATTUTTO COME TROVARE IL GIUSTO PESO E TENERLO.

    Grazie x aiuto !

  8. Ciao =)
    Mi chiamo Alessandra e ho 14 anni . .
    Sono una ragazza molto magra, veramente troppo, anche se mangio abbastanza e ad essere sincera per lo più mangio schifezze e spesso, ciò nonostante sono una vera stecca . .
    Sono alta circa 160-163 e peso circa 42-45 Kg.
    In molti mi hanno detto che per prendere un po’ di chili la soluzione migliore è fare ginnastica e vari esercizi andando in palestra, cosa che purtroppo non mi è possibile dati gli orari di scuola e il fatto che mia madre non guida =(
    Dato questo ho deciso di fare dei regolari esercizi a casa solo che non so che esercizi dovrei fare . .
    Io sono molto magra nel punto delle costole, mentre a fondo pancia un po’ di meno . . E anche nella zona del collo e in giù, e questo mi crea disagio a seconda delle magliette che indosso perché mi imbarazza il fatto che si noti così tanto la mia magrezza, infatti uso spesso sciarpe . .
    Poi mi piacerebbe anche allenare le gambe (se può servire ho anche una ciclette) e vorrei anche migliorare la parte dei glutei che risulta poco tonificata, un po’ cadente insomma . .
    In generale vorrei usare la ginnastica per prendere un po’ di peso e risultare meno scheletrica xD
    Se puoi aiutarmi rispondi per favore . . Graziee =)=)=)

  9. VOLEVO SAPERE SE FARE IL TAPIRULAN SI APPIATTISCE LA PANCIA .. IN QUANTE SETTIMANE ?

  10. Ciao sono una mamma o partorito l ultima figlia un anno fa pero ho avuto due gravidanze una dietro l altra chiedo consiglio a voi che mi e rimasta una pancia grande come se fosse pancia morta eho le smogliature aspetto vostre notizie risponde temi al più presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>