Sesso: la prima volta condiziona il futuro sessuale

di Redazione Commenta

È un evento che segna la nostra vita, parliamo di sesso. La prima volta condiziona il futuro sessuale, bene o male che vada, ci resta in mente ed è inevitabile che quanto accade dopo ci porta ad un confronto. C’è chi aspetta di fare sesso per la prima volta con l’uomo o la donna dei propri sogni, anche se i tempi sono cambiati rispetto al passato, è ancora molto importante quella prima volta che non si scorda mai.

Uno studio americano ha approfondito l’argomento del primo rapporto sessuale, a qualsiasi età accada. La prima volta condiziona il futuro sessuale, incide molto sul futuro dalla vita amorosa, sia fisica che emotiva, in grado di condizionare, anche in modo significativo, il piacere e il benessere a letto per tutta la vita.

A condurre lo studio è stato Matthew Shaffer, dell’University of Tennesse, e Veronica C. Smith, dell’Università del Mississippi. I risultati sono stati pubblicati sul Journal of Sex and Marital Therapy. Come spiega Shaffer:

La perdita della verginità è spesso vista come una tappa importante nello sviluppo umano, a significare una transizione verso l’età adulta. Volevamo vedere che tipo di influenza potesse avere, in rapporto allo sviluppo emotivo e fisico.

Per avere risultati precisi, i ricercatori hanno coinvolto 331 giovani distribuiti fra maschi e femmine. Ai ragazzi sono state poste delle domande a proposito delle loro prime esperienze sessuali sulla base di sensazioni provate, emozioni, ansia, soddisfazione e rimpianto. Hanno poi valutato le loro esperienze successive. Ai ragazzi è stato garantito il rigoroso anonimato.

L’analisi delle risposte ha portato ad un risultato certo. Coloro che avevano avuto una prima volta piacevole, hanno poi vissuto una vita sessuale serena ed appagante. In particolare, chi aveva provato piacere e si era sentito rispettato dal partner, aveva vissuto le successive esperienze con soddisfazione, sia fisiche che mentali.

Al contrario, chi aveva vissuto negativamente la prima volta, anche insoddisfatti del sesso, ne aveva risentito in termine di soddisfazione le successive. In pratica, commenta Shaffer, la prima volta che si fa sesso, condiziona il futuro sessuale, imposta ‘una sorta di modello per gli anni a venire’.

Un precedente studio che riguardava sempre la prima volta, aveva rivelato che sulla soddisfazione sessuale incide molto anche l’età, soprattutto delle ragazze. La ricerca era canadese dell’Università di Ottawa ed erano stati coinvolti 475 giovani tra i 18 e i 29 anni. Fermo restando che la prima volta avviene intorno ai 17 anni per entrambi i sessi, per le ragazze precoci avviene intorno ai, per i più riflessivi, a 20 anni.

Secondo gli esperti, le ragazze che avevano fatto l’amore per la prima volta in età molto precoce, vivevano il sesso con ansia associandolo a pensieri negativi. Chi si era accostato molto tardi, finiva con l’avere una avversione nei confronti del sesso. Morale, c’è un’età giusta per tutto, anche per la prima volta.

Photo credit: nromagna su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>