Il matrimonio felice fa ingrassare

di Redazione Commenta

Non è una buona notizia per chi sta convolando a giuste nozze, il matrimonio felice fa ingrassare, non siamo noi a dirlo ma uno studio texano. Quante pensano al giorno del fatidico sì con ansia, romanticismo, l’abito bianco, gli invitati. Per un giorno si è protagonisti assoluti e poi si comincia una nuova vita.

L’augurio è naturalmente che tutto vada bene ma che il matrimonio felice fa ingrassare è da tenere in conto. Non c’è differenza fra uomo e donna, in generale le coppie felicemente sposate tendono a ingrassare di più rispetto a quelle che non sono soddisfatte del proprio rapporto. Insomma, le coppie a rischio separazione o divorzio non corrono rischi di mettere su qualche chilo.

La scoperta arriva dalla Southern Methodist University di Dallas, vien subito da pensare che in particolari momenti della vita, come può essere un divorzio e la separazione, sia facile soffrire di inappetenza. Ma la dottoressa Andrea Meltzer ed i suoi colleghi della SMU sono andati oltre ed hanno voluto condurre un’indagine approfondita.

Lo studio ha coinvolto 169 coppie sposate, volevano valutare due aspetti fondamentali. La soddisfazione del matrimonio e, in parallelo, il peso corporeo e l’indice di massa corporea. Lo studio è durato quattro anni ed i partecipanti sono stati seguiti con particolare attenzione. Ogni sei mesi venivano sottoposti ad analisi.
I risultati sono stati pubblicati sul Journal of Family Psychology, la rivista scientifica dell’American Psychological Association (APA). Gli scienziati hanno ampiamente dimostrato che si comincia ad ingrassare fin dai primi anni di matrimonio.

Nella coppia felice, dice lo studio, entrambi i partner non si sentono motivati a ridurre il peso che va via via aumentando, anche se questo va a incidere sulla salute. Al contrario, la coppia che stava vivendo un rapporto difficile e non era soddisfatta del proprio matrimonio, tendeva a stare attenta al peso. E non si trattava di tenere alla propria salute, ma semplicemente alla proiezione del futuro, vale a dire, in vista di separazione o divorzio, inizia la ricerca di un nuovo partner al quale mostrarsi in perfetta forma.

In questo caso, i ricercatori hanno letteralmente tradotto il matrimonio in chili, per ogni aumento di soddisfazione in termini di unità, vi era un aumento parallelo dello 0,12 dell’indice di massa corporea (BMI). Insomma, se è vero che il matrimonio allunga la vita e che il sesso da sposati è meglio, è anche vero che il matrimonio felice fa ingrassare.

Photo credit: Chrislyb su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>