Come curare la blefarite con i rimedi omeopatici

di Redazione Commenta

Dopo aver visto i rimedi per alcuni dei problemi agli occhi più diffusi come congiuntivite, orzaiolo e calazio, vediamo ora la blefarite.

La blefarite è un disturbo dell’occhio che in alcuni casi può interessare anche altre zone della cute. Più nello specifico si tratta di un’infiammazione che si localizza per lo più a livello angolare o ciliare della palpebra, ma come già detto può estendersi ad altre zone dell’occhio e della cute.

Si manifesta con bruciori, edemi palpebrali, forfora sulle ciglia e le sopracciglia, prurito, perdita delle ciglia, arrossamento, irritazione, lacrimazione, secrezioni, fotofobia, sensazione di corpi esterni nell’occhio.

Le cause principali possono essere agenti infettivi o fattori irritanti e allergici, ma fra i motivi possono esservi anche intossicazioni alimentari, fattori costituzionali, ambientali, endocrini, problemi alimentari o diabete.

Si tratta di un disturbo che in alcuni casi tende a recidivare spesso, quindi si dimostra ostico da debellare, tuttavia esistono dei rimedi che possono ridurre il numero degli episodi considerevolmente e naturalmente anche la sintomatologia.

Ecco i rimedi omeopatici più efficaci per curare la blefarite.

Euphrasia 5 CH

È il rimedio indicato per combattere una forte irritazione con lacrimazione e fotofobia. Va utilizzato come collirio, sia a livello locale che generale.

Graphite 5 CH

Indicato per blefarite cronica con gonfiore, rossore e lacrimazione abbondante, sensazione di “appiccicoso” lungo le palpebre.

Staphysagria 5 CH

Ideale anche questo rimedio per blefarite cronica, che presenta tumefazione, croste e indurimenti lungo i bordi delle palpebre.

Pulsatilla 5 CH

Rimedio giusto per casi di infiammazioni intense, con bruciore, prurito e secrezioni giallastre.

Arsenicum Album 5 CH

Ideale per blefarite con edema, congestione, bruciore e lacrimazione.

Apis 5 CH

Rimedio indicato per edema che coinvolge il volto, palpebra inferiore gonfia e lacrimante, rosa e calda.

Alumina 5 CH

Ideale per blefarite senza congiuntivite, con secchezza degli occhi e bruciori.

 

Trovi tanti altri rimedi omeopatici qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>