Come curare i disturbi agli occhi (orzaiolo e calazio) con i rimedi omeopatici

di Redazione Commenta

Gli occhi, organo molto delicato del nostro corpo, può essere soggetto a diversi disturbi. La maggior parte delle patologie che interessano l’occhio sono di tipo infiammatorio e possono avere diverse cause. Possono essere problemi comuni e banali ma possono anche esserci fenomeni resistenti e cronici che vanno trattati con interventi terapeutici mirati.

È possibile curare i problemi più comuni dell’occhio con l’omeopatia. Dopo aver visto come curare la congiuntivite con i rimedi omeopatici, vediamo adesso orzaiolo e calazio.

L’orzaiolo è un piccolo ascesso di forma tonda e dolorante che si forma lungo la palpebra, causando irritazione, fastidio, arrossamento, gonfiore, lacrimazione e naturalmente dolore.

Il calazio è molto simile all’orzaiolo ma si tratta di un piccolo nodulo benigno che attacca le palpebre superiori dove provoca gonfiore e tumefazione; può comparire sia all’esterno che all’interno, verso la congiuntiva.

Uno dei rimedi omeopatici più immediati da adottare sono i lavaggi e gli impacchi sull’occhio con  Calendula TM diluita in acqua o soluzione fisiologica.

Pulsatilla 5 CH

È il rimedio più indicato per orzaiolo e calazio in fase iniziale e recidivante, ed è un rimedio che può essere associato ad Apis 9 CH nella fase iniziale, con dolori pungenti, edemi del volto e gonfiori.

Hepar Sulphur 5 CH

Indicato per orzaioli con pus, molto sensibili e caratterizzati da dolore pulsante.

Staphysagria 30 CH

Indicato per orzaiolo nodulare molto duro, senza pus, per lo più sulla palpebra superiore.

Thuja 30 CH

Anche questo, insieme al rimedio precedente, è il più indicato per orzaiolo recidivante senza pus, molto duro e persistente, oltre che per Calazio durante episodi di blefarite o secondario ad un orzaiolo. 

Zincum 5 CH

Adatto a calazio resistente a diversi rimedi e trattamenti, apparso dopo una vaccinazione o una malattia esentematica.

Belladonna 5 CH

Per orzaioli e calazi molto infiammati e dolorosi, rossi e gonfi.

 

Trovi tanti altri rimedi omeopatici qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>