Come curare la congiuntivite con i rimedi omeopatici

di Redazione Commenta

La salute degli occhi ci sta molto a cuore. Purtroppo però ci sono dei fattori che provocano disturbi e fastidi di ogni sorta ai nostri occhi.

Sa va dalla congiuntivite allergica o batterica a fastidi dovuti alle condizioni climatiche o alle troppe ore passate davanti al pc.

In tutti questi casi l’omeopatia ci viene incontro evitando che i nostri occhi si arrossino, prudano, lacrimano e così via.

Ecco i migliori rimedi omeopatici per curare la congiuntivite.

Congiuntivite allergica

Se il tuo problema è una congiuntivite allergica, ovvero un’infiammazione della membrana congiuntiva a causa di pollinosi o altre allergie, con conseguente lacrimazione, rossore e spesso secrezione nasale, il rimedio indicato è l’Euphrasia 7CH e le dosi consigliate sono 5 granuli 3 volte al giorno. Se insieme a tutti questi sintomi sopraggiunge una rinite allora è più indicata l’Allium cepa 7CH.

Congiuntivite batterica o virale

Di natura infettive, questa congiuntivite si manifesta con bruciore, fastidio all’interno dell’occhio, gonfiore e spesso secrezioni “appiccicose”. In questi casi è bene consultare un medico. I rimedi omeopatici raccomandati in questo caso è l’Apis 5CH in dosi di 5 granuli tre o più volte al giorno.

Occhio secco per stress da PC

A volte, passare troppe ore al computer, ad esempio per lavoro, può seccare l’occhio, provocando bruciore e arrossamento. In questi casi è ideale utilizzare un collirio omeopatico a base di camomilla e eufrasia. È consigliabile usarlo 3-4 volte al giorno.

Ipersensibilità al sole

Se i nostri occhi mal sopportano il sole, magari perché chiari o molto delicati e sensibili è bene proteggerli oltre che con degli occhiali scuri anche con rimedi omeopatici che contrastino il forte bruciore. In questo caso è indicata l’Apis 5 CH, 5 granuli tre o più volte al giorno. Nelle stesse dosi si può alternare questo rimedio con la Ruta 7CH.

Trovi tanti altri rimedi omeopatici qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>