Gli integratori che svegliano il metabolismo

di Redazione Commenta

Oltre ad una dieta equilibrata, gli integratori che svegliano il metabolismo possono essere inseriti regolarmente nell’alimentazione di tutti i giorni, per cicli di 1-2 mesi, per contrastare l’accumulo di scorie acidificanti. Li trovi in erboristeria o nelle farmacie con reparto naturale.

Alga kelp: attiva la tiroide, accelera lo smaltimento dei grassi. Grazie al suo contenuto di iodio e oligoelementi, quest’alga riduce i residui acidi depositati nel corpo, aiuta a mantenere un corretto equilibrio minerale e contrasta la formazione di adipe e ritenzione idrica, stimolando la diuresi. Prendine 2 capsule prima di colazione e altre 2 capsule prima del pranzo, con un bicchiere di acqua.

Succo di melagrana: libera i tessuti dalle infiltrazioni acide che provocano il cedimento dei tessuti. Ricco di vitamine (A, C e del gruppo B) e di minerali (soprattutto potassio e fosforo), la melagrana rinforza il sistema immunitario, contrasta l’acidosi e ha un’azione tonificante generale. Bevi mezzo bicchiere al giorno di succo di melagrana biologico, sempre a digiuno. Il succo di melagrana si trova in flaconi in erboristeria.

Orzo pregermogliato per rassodare e tonificare: è l’ideale per rivitalizzare l’intestino e sgonfiare la pancia. Apporta circa il 19 per cento di proteine ricche di aminoacidi essenziali, che rinforzano collagene e muscoli. Contiene anche fibre e vitamine E e del gruppo B, che hanno un’azione rassodante e anti fame. Procurati della polvere d’orzo pregermogliato e assumine 1-2 cucchiai al giorno sciolti in acqua naturale oppure in spremute, centrifugati o zuppe. La trovi in erboristeria e nei negozi bio.

Luppolo per prevenire la fame nervosa: allenta stress e tensioni che favoriscono l’acidosi. Il luppolo è conosciuto per essere una pianta calmante e viene spesso prescritto come cura in caso di insonnia. Tuttavia, risulta di grande utilità anche per allentare le tensioni che infiammano l’organismo. Assumi 30 gocce di soluzione idroalcolica di luppolo in poca acqua, 2-3 volte al giorno, a digiuno. Prosegui per due mesi.

Potassio contro la ritenzione: ti aiuta a mantenere il giusto pH nel sangue, riequilibra la funzione renale e aumenta la diuresi. Il potassio sveglia il metabolismo e migliora l’attività dei reni, accelerando l’espulsione delle tossine attraverso le urine. Prendi una fiala di oligoelemento, la mattina a digiuno, a giorni alterni. Tieni il liquido 15 secondi sotto la lingua prima di deglutire.

Photo credit: kc7fys su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>