La dieta delle arance per fare il pieno di vitamine

di Redazione Commenta

Ogni stagione ha la sua dieta, la dieta delle arance per fare il pieno di vitamine, è quella giusta per la stagione invernale. Ricche di vitamine, l’autunno e l’inverno sono le stagioni in cui le arance e gli agrumi in genere, irrompono sui mercati e nella grande distribuzione. Un tocco di colore alle bancarelle e il trionfo di un alimento che fa molto bene alla salute.

La dieta delle arance non è, ovviamente, solo a base di arance e agrumi in genere, ma è anche molto ricca di verdura di stagione. Fondamentale negli agrumi è l’apporto di vitamina C, minerali antiossidanti e componenti che contrastano l’effetto negativo dei radicali liberi, gli unici responsabili dell’invecchiamento e della degenerazione cellulare.

La produzione dei radicali liberi è un effetto dell’organismo ma, incidono molto fumare, l’inquinamento, le radiazioni, l’eccesso di attività fisica. Si formano sia nei processi energetici sia nei processi di difesa dell’organismo (i globuli bianchi li usano per attaccare gli agenti patogeni).

I radicali liberi sono responsabili non solo dell’invecchiamento, ma anche di alcuni tipi di tumore, di malattie degenerative com la sclerosi multipla e l’Alzheimer, e patologie come artrite reumatoide, enfisema, dermatiti.

La dieta delle arance ha l’obiettivo di contrastare tutto questo, aiuta ad accelerare il metabolismo, dunque, a bruciare più velocemente i grassi. Un consiglio che vale per qualsiasi tipo di dieta dimagrante si voglia seguire, è di consultarsi sempre prima con il medico curante che potrà esprimere la sua opinione.

Si possono perdere almeno tre chili, se seguita correttamente, senza concedersi sfiziosi extra, sicuramente la dieta delle arance un’idea per la remise en forme prima delle feste natalizie. Gli alimenti da preferire sono pesce, cavolfiore, peperone, legumi e cereali integrali. Per i condimenti è rigorosamente da eliminarei il burro, scegliendo un cucchiaio al giorno di olio di oliva.

Raccomandate le spremute di arance sia al mattino a colazione che negli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio. Anche i mandarini e gli altri agrumi saranno i benvenuti. Per pranzo a cena, uno dovrà essere a base di carboidrati, l’altro a base di proteine e verdure.

La dieta delle arance, aiuta il sistema immunitario, per questo sono un valido aiuti per prevenire influenza e raffreddori.

Photo credit: WGyuri su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>